Quali sono i vantaggi di un ascensore in casa? Caratteristiche e consigli
Un ascensore per la casa viene scelto per tantissime motivazioni. Alcune persone desiderano un complemento d’arredo utile per raggiungere i piani superiori o inferiori, in altri casi è una necessità proprio per facilitare lo spostamento di disabili e persone anziane.
Questo strumento in casa consente anche di poter trasportare merci pesanti, arricchendo l’arredamento e permettendo l’accessibilità a tutte le persone che sono esterne all’abitazione. Ma non è tutto, oggi è un tipo di installazione che aumenta il valore della propria casa impreziosendo i suoi spazi.
Scopriamo insieme tutti i vantaggi di un ascensore in casa e i consigli degli esperti?
Vantaggi di un ascensore in casa
Quando si decide di far installare un ascensore interno alla casa, si pensa alla comodità di poter raggiungere i piani superiori/inferiori senza fatica. Ovviamente questo non è l’unico vantaggio, perché rende accessibili gli ambienti alle persone che non possono camminare e agli ospiti che non desiderano affrontare le rampe di scale.
Una soluzione sicura, esteticamente eccellente e che osserva tutte le normative italiane vigenti. L’ascensore su misura viene studiato appositamente per accontentare chi lo desidera, sposandosi perfettamente con gli spazi a disposizione. Inoltre, non meno importante, aumenta del 20% il valore generale dell’immobile.
Come accennato, questi strumenti sono esteticamente di gusto conferendo uno stile unico alla casa e confondendosi tra i vari complementi d’arredo. È ideale per evitare le scale, per trasportare varie tipologie di pesi, acqua e anche il passeggino con il bambino.
Caratteristiche di un ascensore per la casa
Un ascensore per la casa deve essere, prima di tutto, sicuro e tecnologicamente avanzato. Visitando il sito www.vimec.biz, per esempio, si potrà notare di quanto questo sia un aspetto fondamentale e applicato sulle varie tipologie a disposizione.
Il dispositivo viene utilizzato da tutti, soprattutto anziani e persone disabili: per questo motivo l’uso deve essere intuitivo e facilitare l’accesso, in totale comodità. Si sceglie per evitare di dover affrontare scale ripide e faticose, conducendo il soggetto interessato in tutte le zone di una abitazione.
Il comfort nell’uso di questo dispositivo, si fonde con la sua sicurezza e con tutti i dettagli che possono fare la differenza. In linea generale sarebbe ottimale inserire un corrimano all’interno della cabina, così da poter avere un appoggio e non dover perdere l’equilibrio. È inoltre possibile adottare un sedile richiudibile, pratico e comodo per essere ancora più sicuri durante il trasporto.
Gli esperti consigliano di scegliere una pulsantiera con tasti grandi e ben illuminati, rendendo l’esperienza positiva e intuitiva. Ancora meglio prevedere una illuminazione calda e non fastidiosa, con l’aggiunta di un telefono per avere il contatto diretto con l’assistenza (per chi è solo in casa è un plus irrinunciabile). Tutti gli elementi per la sicurezza non sono mai troppi e un ascensore deve essere visto come un alleato.
Un ascensore per la casa, riassumendo, non è solo un complemento d’arredo di alta qualità ma anche un elemento sicuro per agevolare chi non può camminare o chi deve trasportare merci pesanti. Una soluzione che ne arricchisce il valore immobiliare, sempre a disposizione e costruito tenendo conto delle proprie esigenze personali.