Piscine a Sfioro, quel Tocco di Classe per la Tua Casa

Se non si vuole semplicemente aumentare il valore economico della propria casa, ma si desidera un simbolo che esprima il lusso del proprio stile di vita, allora l’ideale è una piscina a sfioro.

Le piscine a sfioro sono note per il loro effetto a “specchio infinito”: una visione molto potente e suggestiva creata dall’abbassamento di una o più pareti della vasca. Queste strutture di base sono normali piscine interrate, ma tale abbassamento le fa sembrare senza bordo dando così la sensazione di star nuotando in uno spazio senza confini, appunto infinito.

Questa speciale struttura delle piscine a sfioro genera un effetto estetico unico grazie a cui queste vasche possono essere collocate in tanti ambienti diversi ed ogni volta si integrano in modo così armonioso da sembrare che l’acqua si fonda direttamente col mare o col cielo.

Struttura delle piscine a sfioro

Ma a livello architettonico come si ottiene l’effetto delle piscine a sfioro? Ci sono diversi modi per realizzare questo tipo di vasche. In generale, tutte le piscine a sfioro hanno una “vasca di compenso”, ovvero una seconda piccola vasca interrata collegata alla piscina da un canale anch’esso interrato tramite cui passa l’acqua superficiale della piscina a sfioro.

Qui l’acqua viene pulita dall’impianto di filtrazione per poi essere reimmessa nella vasca principale. Tutto questo serve a far sì che il livello dell’acqua della piscina a sfioro sia sempre lo stesso. Inoltre, questo sistema ha anche il vantaggio di una migliore pulizia dell’acqua rispetto alle normali piscine interrate.

Le piscine a sfioro con il canale perimetrale sono quelle tradizionali. Oggi sul mercato si trovano tante altre soluzioni, come le piscine con sfioro a fessura o quelle senza vasca di compenso. Uno dei modelli di piscina a sfioro più suggestivo è sicuramente quello a cascata: in questo caso, l’acqua, una volta arrivata al culmine della parete, cade in modo naturale, per effetto della gravità, in una canalina interrata invisibile agli occhi. Questo crea, appunto, l’effetto di una cascata che dà un’eleganza unica all’ambiente.

Come abbiamo visto, ci sono tanti modelli di piscine a sfioro, ma la questione più complessa è trovare la soluzione adatta per la propria casa, una soluzione che allo stesso tempo soddisfi le esigenze e i gusti del proprietario e che sia anche architettonicamente sostenibile nello spazio a sua disposizione. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a dei professionisti: per farsi un’idea sui modelli di una piscina a sfioro potete consultare il sito di DT PRIME PISCINE, azienda leader del settore.

Prezzi delle piscine a sfioro

Il costo di una piscina dipende da svariati fattori: dimensioni della vasca, posizione, modello, materiali di costruzione, impianto di filtraggio, accessori e via dicendo. Per questo motivo non è possibile indicare un unico prezzo medio di una piscina a sfioro.

Però, per capire meglio cosa vuol dire fare questo tipo di investimento si possono fare dei paragoni con altri tipi di piscina: sulla base di ciò, si può dire che tendenzialmente una piscina a sfioro costa il 60% in più di una piscina a skimmer, ovvero il tipo di vasca interrata più comune. Questa differenza di prezzo è data in particolare dalla presenza della seconda vasca di compenso e dalla necessità di costruire una struttura più solida che renda possibile l’effetto a specchio infinito.

Come dicevamo, però, ogni piscina ha le sue caratteristiche: ad esempio, rispetto alla solidità della struttura, solitamente le piscine a sfioro vengono costruite in cemento armato, materiale che più di tutti dà solidità all’impianto. In altri casi, però, laddove il terreno sia sufficientemente agevole, non è necessario intervenire con i lavori per una vasca in cemento armato, ma basterà utilizzare le piscine a sfioro prefabbricate. Queste ultime sono realizzate in pannelli d’acciaio e non richiedono lavori edili complessi in quanto sono facilmente montabili. Per questi motivi, le piscine a sfioro prefabbricate sono molto più economiche rispetto a quelle in cemento armato.