Infissi in PVC: qualità, design e risparmio energetico
La scelta del materiale per gli infissi quando si intraprende un progetto di ristrutturazione o di nuova costruzione è uno degli aspetti che genera più dubbi tra gli utenti. Sono elementi fondamentali in quanto consentono l’ingresso della luce solare, offrono protezione dalle temperature esterne, isolano dal rumore e migliorano il risparmio energetico dell’abitazione. Per questo motivo, gli infissi in PVC sono la soluzione ideale per quei progetti in cui si cerca la massima efficienza energetica, un design moderno e la massima qualità.
Cos’è il PVC
PVC, è in realtà l’abbreviazione della terminologia inglese “Poly Vinyl Chloride”. Si tratta quindi di una resina termoplastica che deriva dalla polimerizzazione del cloruro di vinile. Il PVC deriva da due materie prime: il salgemma estratto dalle miniere per il 57%, che formerà il cloro, e il carbonio etilenico, derivato dal petrolio, per il restante 43%. La sintesi di questi due processi forma il cloruro di vinile. È poi la polimerizzazione a formare il PVC sotto forma di polvere bianca. Vediamo in cosa consiste la polimerizzazione.
La polimerizzazione, nota anche come “policondensazione”, è una reazione chimica in cui piccole molecole reagiscono tra loro per formare molecole con una massa molare maggiore. Si tratta della cosiddetta transizione da micro molecola a macromolecola. Il risultato di questa reazione chimica è la trasformazione di un monomero in un polimero, che è il PVC.
Dopo questa fase, la polvere di PVC dovrà essere miscelata con additivi, in particolare stabilizzanti, lubrificanti, plastificanti e pigmenti, per essere trasformata nel prodotto finito che conosciamo e che risponde a specifiche caratteristiche. Per questo motivo il PVC si presenta in tante forme diverse: rigido, flessibile, trasparente, opaco, colorato, incolore, ecc.
I moderni serramenti in PVC non comportano alcun rischio per la salute delle persone né creano alcun impatto ambientale.
Inoltre, mentre in passato il PVC veniva stabilizzato con derivati del piombo e del cadmio, considerati materiali tossici, oggi questi materiali non vengono più utilizzati.
Vantaggi del PVC
Vediamo insieme ai professionisti di InfissiTecno, azienda in provincia di Lecce, quali sono i vantaggi nello scegliere gli infissi in PVC.
Efficienza e risparmio sono due concetti sempre più importanti nella nostra economia e, soprattutto, nella vita quotidiana delle famiglie.
Sia l’efficienza che il risparmio hanno due dimensioni: energetica ed economica. Da un lato, vista la scarsità di risorse e i problemi ambientali del nostro mondo, riuscire a ottimizzare l’energia, consumando solo l’essenziale, ha un valore enorme. Dall’altro, questo minor consumo energetico si traduce in una minore spesa economica e in una capacità di risparmio che, in questo periodo, è fondamentale per molte persone.
Inoltre, una casa efficiente dal punto di vista energetico comporta anche altri vantaggi, come la possibilità di godere di un maggiore comfort e di una migliore qualità della vita, con una temperatura ottimale molto facile da raggiungere e da mantenere. Non è necessario che una casa sia di nuova costruzione per essere efficiente. È possibile ristrutturare la propria casa con criteri di alta efficienza, per i quali gli infissi in PVC assumono un ruolo speciale.
Quando si pensa di ristrutturare una casa, si può essere più o meno ambiziosi, puntare a un cambiamento radicale o attenersi all’essenziale.
E la cosa più elementare, la più importante in questo caso, è cambiare le vecchie finestre con delle buone finestre in PVC.
Si stima che fino al 30% del consumo di riscaldamento e condizionamento di un’abitazione sia dovuto alle perdite di temperatura attraverso le vecchie finestre. Solo sostituendo gli infissi obsoleti, non isolanti e inefficienti, potremmo risparmiare il 30% dei nostri consumi.
Le finestre in PVC di oggi sono progettate per impedire il più possibile il trasferimento di calore e freddo tra l’interno e l’esterno. Sono dotate di numerose camere d’aria sia nei telai che nelle ante, e possono essere dotate di vetri speciali con proprietà sorprendenti, specifiche per ogni progetto: impedire il passaggio del calore solare, evitare la fuoriuscita della temperatura interna… Una soluzione per ogni esigenza.
L’obiettivo finale è infatti quello di garantire un risparmio energetico.
Stile
Se cercate un modello di serramento funzionale e moderno, il PVC è la scelta migliore, sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, sia per la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di colori diversi.
Infatti, questo tipo di serramento in PVC può soddisfare molteplici richieste di colorazione per ricreare l’effetto venatura del legno, fino ai colori RAL.
Manutenzione
I serramenti in PVC non richiedono alcuna manutenzione nel tempo e possono essere puliti semplicemente con un detergente neutro per vetri e un panno morbido. Ciò significa che non ci sono costi di manutenzione a breve termine. Per questo motivo, i serramenti in PVC negli ultimi anni stanno guadagnando sempre più quote di mercato.
I prezzi
L’ottimo rapporto qualità/prezzo e la ridotta necessità di manutenzione fanno degli infissi in PVC una delle soluzioni oggi più diffuse. Infatti, grazie alla longevità, alla resistenza, all’impermeabilità e al costo contenuto, il PVC ha sostituito nel tempo materiali tradizionali come il legno e l’alluminio, più costosi e soprattutto più difficili da lavorare.
L’ampia varietà di forme, tipologie e finiture disponibili sul mercato rende il prezzo di una finestra in PVC molto variabile. Ne consegue che il costo dipenderà non solo dalle dimensioni, ma anche dal modello, dal tipo di vetro utilizzato e dagli eventuali accessori necessari.