Idee e consigli per personalizzare una casa in affitto già arredata
Cercare casa ma secondo i propri gusti. Questa affermazione è sicuramente valida quando si parla di una casa di proprietà, magari da ristrutturare, che lascia pertanto libertà nella scelta di tutti le componenti che la dovranno allestire: pavimenti, rivestimenti, la scelta delle colorazioni dominanti, la scelta dei materiali e di tutti gli elementi d’arredo. Quando però si tratta di una casa in affitto e tanto più anche ammobiliata, la situazione è completamente diversa. In tal caso non abbiamo sembrerebbe che non abbiamo molta scelta nella personalizzazione della casa, ma in realtà non è cosi, con un po’ di ingegno e fantasia si potrà rendere il proprio ambiente abitativo confortevole e rispettoso dei propri gusti e della propria personalità.
Vediamo insieme alcuni consigli utili su come è possibile arredare una casa in affitto o comunque arricchirla affinché rispecchi i le nostre inclinazioni e gusti, senza stravolgere gli elementi d’arredo interni già presenti.
Particolare attenzione sarà da attribuire all’arredamento del bagno, anche se piccolo, in quanto spazio di utilizzo quotidiano e fondamentale per i propri momenti di relax. In rete è possibile trovare una vasta gamma di idee e soluzioni di mobiletti per il bagno economici che potranno dare un cambiamento al tuo bagno sfruttando al meglio gli spazi.
Prima di tutto, dobbiamo sapere che esiste anche una nuova possibilità, quella di affidarsi ad un professionista del settore d’arredo, come un designer specializzato che possa illuminarci su come arredare o progettare una casa online. Nel caso di una casa in affitto già arredata, possiamo chiedere consiglio su quali possono essere elementi d’arredo aggiuntivi che possano soddisfare le nostre esigenze, spiegando ad esempio il nostro stile preferito.
Ammettiamo che la casa che abbiamo trovato sia arredata in una stile classico, retrò, mentre lo stile più incline a noi e avremmo preferito sia un arredamento moderno. In questo caso quale potrebbe essere la soluzione, considerando che non possiamo eliminare gli elementi d’arredo già presenti?
La soluzione più ovvia sarebbe quella di cambiare appartamento in affitto, ma lo escludiamo in quanto probabilmente già è stato difficile trovare questo.
Se disponibile un piccolo spazio adibito alla lavanderia domestica, possiamo miglioralo seguendo questo articolo su come arredare una lavanderia con stile.
Allora, come possiamo dare un tocco personale alla nostra casa in affitto già ammobiliata senza stravolgerla del tutto?
Prima di tutto esamineremo nel dettaglio gli elementi d’arredo già presenti per creare una certa continuità con gli oggetti da noi scelti secondo i il nostro stile preferito.
Innanzitutto dobbiamo osservare bene i colori, le finiture, i materiali già presenti e sulla base di essi scegliere complementi d’arredo che possano ravvivare colori ed esaltare i nostri gusti, come tappeti, lampade, anche l’illuminazione che sceglieremo rivestirà un ruolo importante, rendendo la casa irresistibile ai nostri occhi.
Se amiamo lo stile moderno, sicuramente, una mobilia in stile classico creerà per noi un’atmosfera pesante.
Come possiamo alleggerire l’atmosfera impegnativa dello stile classico?
Più semplice di quanto si pensi, basterà aggiungere alcuni semplici elementi in stile moderno per trasformare un living démodé in stile contemporaneo. Giocare con l’oggettistica dai toni accesi sarà la strada migliore per raggiungere in fretta il nostro obiettivo, ad esempio un tappeto colorato con disegni che riportano a tradizioni orientali, una lampada stile etnico, copridivano con motivi armonici e stilizzati e cuscini colorati dalle texture vivaci.
Lo stile classico non è poi cosi difficile da gestire come potrebbe sembrare, per rendere contemporaneo basterà aggiungere elementi d’arredo dalle linee più semplici ed essenziali.
Se invece al contrario la casa in affitto trovata fosse in stile moderno ma siamo amanti del classico?
Come possiamo far convivere lo stile di arredamento classico con il moderno e creare un ambiente adatto a noi?
Per esempio, se è presente una scrivania o un tavolo in legno massello che ricorda altri tempi, basterà posizionare sopra una bella pianta da verde dal vaso in stile contemporaneo, tinta unica ma accesa; optare per una lampada in stile minimale creando un angolo lettura leggero e rilassante; i toni neutri delle pareti classiche possono essere arricchite con stampe d’arte moderna che donano fin da subito un tocco contemporaneo. Come abbiamo visto basterà un pò di ingegno per poter trasformare la propria casa nello spazio desiderato. Il web oggi offre veramente tante opportunità e consigli utili mostrando anche foto e video su come trasformare una casa già arredata nello stile che più ci aggrada.