Ficus Lyrata: consigli, manutenzione e cura
Il Ficus Lyrata, o Ficus Lirata, è una pianta sempreverde facente parte della famiglia delle Moraceae, perfetta per rendere green la vostra casa o la vostra terrazza
Infatti, pur avendo origini africane e quindi tropicali, questa pianta si adatta benissimo alla vita da appartamento e contribuirà ad aggiungere un tocco di fascino ai vostri interni.
La bellezza di questa pianta sta tutta nelle sue foglie larghe, dai bordi ondulati come le onde del mare. Presentano un colore verde smeraldo sia sopra che sotto e sono attraversate da venature profonde di una tonalità di verde più chiara.
In natura, il Ficus Lyrata può crescere fino a diventare un vero e proprio albero di 20 o 30 metri, mentre in cattività di solito non supera il metro e mezzo e gli 80 centimetri di larghezza. Sarà quindi perfetta per riempire un angolo spoglio del corridoio o di una stanza.
Ambiente
Il Ficus Lyrata si adatta bene sia ad ambienti esterni che interni, purché siano abbastanza umidi. L’importante è non esporla a temperature sotto i 15 gradi. Se quindi avete intenzione di tenerla in vaso in giardino o in balcone, sarà buona norma portarla dentro casa durante l’inverno.
Luce
La luce diretta del sole è da evitare in estate, ma può essere ottimale in inverno se esposta per brevi periodi di tempo.
Tuttavia, questa pianta ama gli ambienti luminosi, quindi sarà bene posizionarla in un posto dove può godere di molta luce naturale per gran parte della giornata. La luce filtrata di una tenda potrebbe essere una soluzione ottimale.
Potatura
Nonostante il fusto robusto, lo sviluppo delle grandi foglie potrebbe portare ad un piegamento quindi sarebbe meglio effettuare una cimatura della pianta fra i 30 e gli 80 centimetri, che di certo aiuterà anche la nascita di nuovi ramoscelli.
Le foglie non hanno bisogno di particolare manutenzione, ma è meglio rimuovere subito quelle secche o danneggiate. Una lunga esposizione sotto la luce diretta del sole nelle ore più calde potrebbe provocare delle bruciature sulla superficie delle foglie, quindi bisogna fare molta attenzione.
Terreno
Per quanto riguarda il terreno, il Ficus Lyrata è particolarmente esigente. Ha infatti bisogno di un suolo soffice, molto drenante e di molta materia organica. Il vaso dovrebbe essere riempito con un terriccio ricco di sostanze organiche e avere uno strato di sabbia sul fondo per drenare l’acqua.
Il concime da utilizzare dovrebbe essere liquido e va somministrato regolarmente mescolato all’acqua dell’innaffiatura ogni 15 giorni circa. Il periodo di concimazione va dalla primavera all’autunno, mentre può essere sospeso in inverno.
Annaffiatura
Per annaffiare in modo corretto e sicuro il Ficus Lyrata, bisognerà tenere sotto controllo il terreno. E’ infatti importante controllare che il terriccio riesca ad asciugarsi in modo ottimale tra un’annaffiatura e l’altra.
Il mese più critico sarà quello di Settembre, quando questa pianta ha bisogno di frequenti annaffiature. Tuttavia, sarà bene non esagerare ed evitare di fornire alla pianta più acqua di quella che possa gestire, altrimenti rischiate la caduta delle foglie.
In primavera ed estate le annaffiature possono essere frequenti e regolari (sempre nei limiti sopracitati); in inverno sarà meglio ridurle al minimo, senza dimenticare però di vaporizzare le foglie ogni 7-10 giorni con acqua a temperatura ambiente per mantenere alti livelli di umidità.
Parassiti e malattie
La troppa esposizione alla luce diretta del sole e un’eccessiva irrigazione sono i principali problemi che potrebbero causare danni a questa pianta, come secchezza e caduta delle foglie, marciume delle radici e ingiallimento. Tuttavia, ci sono anche altre minacce.
Il Ficus Lyrata viene di solito attaccato da parassiti quali l’acaro, la Cocciniglia e il ragnetto rosso. Quest’ultimo viene evidenziato da puntini gialli sulla parte superiore delle foglie e piccole ragnatele sulla parte inferiore. Il fogliame può venire invece attaccato dalla ruggine.
Cure e trattamenti
Sarebbe meglio evitare i trattamenti chimici come gli antiparassitari o il lucidante per foglie. Ci sono molte accortezze e trattamenti naturali che possono essere utilizzati per prevenire l’insorgenza di parassiti e malattie.
Le foglie dovrebbero essere pulite regolarmente con un panno umido per eliminare impurità e polvere. In estate, sarebbe opportuno spostare la pianta all’esterno o nei pressi di una finestra per far circolare l’aria, e nebulizzare le foglie almeno una volta al giorno.
Curiosità
la denominazione “lyrata” deriva probabilmente dalla forma larga e allungata delle foglie, che ricordano appunto la lira, uno strumento musicale molto amato nell’antica Grecia.
il Ficus Lyrata ha ottime proprietà purificatrici dell’aria che contribuiranno a rendere l’ambiente più sano.
Nel linguaggio dei fiori, questa pianta rappresenta la speranza e la positività. Sarà quindi un regalo perfetto per dare un buon augurio.