Cosa è il crossdressing e come sfruttarlo per valorizzare la tua casa

Il progresso costante delle tecniche di produzione nel settore delle ceramiche ha fatto sì che oggi per arredare casa esistano infinite possibilità di sfruttare il gres porcellanato, che si sono moltiplicate con collezioni dai pattern sempre più personalizzati.
Stiamo tra l’altro parlando di uno dei più fiorenti rami dell’industria italiana, posizionato ai vertici mondiali in termini di apprezzamento ed esportazioni come confermato ogni anno dai responsabili del Cersaie di Bologna, il più importante salone espositivo del settore.

Un tempo era impensabile ottenere risultati di imitazione così credibili e naturali, ma adesso i progettisti hanno infinite armi al loro servizio per mettere in piedi scenari ed atmosfere molto più coinvolgenti, grazie ad una tendenza chiamata crossdressing che riesce a confondere ed a creare superfici estremamente realistiche, ispirate di volta in volta al legno, al marmo, alla pietra naturale o persino alle resine cementizie.
Vediamo insieme alcuni degli effetti che si possono ottenere anche componendo i giusti abbinamenti con un arredamento di carattere!

Il gres porcellanato effetto pietra

Iniziamo dal sempre più apprezzato stone effect, ottenuto secondo delle accurate lavorazioni che permettono di riprodurre sulle piastrelle in gres effetti tipici del materiale da costruzione per eccellenza, la pietra, in tutte le sue sfumature. Alcuni potrebbero sospettare che si tratti di semplici stampe, magari anche replicate secondo degli schemi fissi, ma non è per niente così. A monte c’è un processo di lavorazione estremamente innovativo e che in maniera del tutto casuale imprime delle texture anche tridimensionali sul gres, fatte di rilievi, rugosità e venature ma persino delle imperfezioni tipiche della pietra, che viene così reinterpretata e rinnovata ottenendo risultati scultorei ed affascinanti. Molto spesso si giunge a questi effetti utilizzando tecniche di stampa digitale e non a contatto, capaci di comporre giochi cromatici incredibilmente simili al vero!

Il gres porcellanato effetto legno

Il legno non è soltanto il materiale di elezione e per eccellenza col quale vengono realizzati i mobili per arredare casa. Senza dubbio una pavimentazione in legno è il sogno di tanti, per il calore che essa è in grado di trasmettere alla casa rendendola all’istante uno spazio ancora più “vivo”.
I pavimenti in listoni di legno, detti anche parquet, presentano però alcuni inconvenienti non sempre facili da superare, primo fra tutti il costo decisamente più elevato rispetto agli altri materiali da costruzione. A ciò si aggiunga la delicatezza del legno, molto più facilmente deteriorabile rispetto a materiali ceramici o lapidei perché soggetto ad ammaccature, graffi o abrasioni ed anche allo scolorimento nel tempo.
Un pavimento in legno va amato e curato e necessita di continue attenzioni, se non sei pronto ad un simile sacrificio ma allo stesso tempo vuoi circondarti di tutto lo scenografico fascino che solo il legno sa offrire, i listoni in gres porcellanato che lo imitano a perfezione sono il compromesso perfetto!

Anche in questo caso il realismo è impressionante, perché sulle lastre vengono impressi non soltanto i colori e le tonalità delle diverse essenze di legno, ma persino le venature, le imperfezioni o le nodosità che lo rendono così nobile. Anche al tatto il gioco imitativo è credibilissimo, ma in più la tecnologia si è messa al servizio dei progettisti e degli architetti fornendo supporti con caratteristiche tecniche di massima versatilità. I processi produttivi sono infatti volti a rendere anche i formati più grandi e i listoni lunghi fino a 120 cm ancora più durevoli nel tempo e flessibili, persino nel caso delle lastre ultrasottili. Sotto gli occhi e sotto i piedi avrai la netta impressione di camminare sul legno, ma senza timori di pericolose sollecitazioni!

Il gres porcellanato effetto resina

Una delle tendenze contemporanee di maggiore appeal, in fatto di arredamenti, è quella di inserire nei propri ambienti superfici materiche e dai morbidi effetti resina, in uno stile che sa essere minimale ma che strizza l’occhio anche alla scuola di design definita industrial. I dettagli decorativi sono in questi casi particolarmente luminosi, e possono alternare suggestioni matt con quelle più lucide per aggiungere dinamismo agli ambienti.
Queste piastrelle in gres porcellanato effetto resina o cemento sono soltanto all’apparenza grezze, perché una volta posate valorizzano qualsiasi spazio con raffinatezza e addirittura risultano ancora più originali.

Ceramiche e piastrelle di design

Quelli che abbiamo elencato e descritto sono solo i 3 materiali più in voga e più richiesti, ma sono molte altre le materie che il gres può oggi imitare: si pensi al cotto, al granigliato di marmo, o persino alle cementine di recente tornate alla ribalta per il loro fascino così vintage. I più sapienti e creativi architetti saranno in grado di consigliarti anche sulle possibili combinazioni che si possono ottenere mescolando i diversi effetti e creando ambientazioni basate anche sulla contaminazione tra stili.