Vasi da esterno: Come sceglierli e arredare i tuoi spazi all’area aperta
I vasi da esterno sono l’elemento ideale per arredare balconi, terrazzi, giardini e verande, in modo rapido, semplice e veloce, garantendo un impatto estetico di sicuro effetto scenografico.
Bisogna però scegliere i vasi giusti, trovare prodotti che siano resistenti agli agenti atmosferici e allo stesso tempo, riescano a garantire stile ed eleganza al vostro spazio all’aperto.
Come ogni anno, con l’arrivo della bella stagione rinasce la necessità di sistemare il proprio terrazzo o lo spazio all’aperto, creando un angolo di relax e pace, dove passare piacevoli momenti da soli o in compagnia.
Naturalmente il vaso andrà scelto in base alla pianta che dovrà contenere, è molto importante scegliere un contenitore che sia in grado di far crescere la pianta nel modo corretto e che doni uno stile coerente e ben preciso al proprio spazio all’aperto.
Come scegliere i vasi da esterno
Per scegliere i vasi da esterno, è necessario considerare diversi fattori:
Dimensioni: Innanzitutto bisogna trovare quelli ideali per i tipi di piante prescelte. Un vaso piccolo sarà ideale per una pianta che non ha bisogno di tanto spazio e che non avrà una grande crescita futura.
Materiale: La scelta del materiale è fondamentale nella selezione dei vasi da esterno perché darà un tocco di classe al vostro terrazzo. La cosa migliore è fare in modo che si integri con lo stile e i materiali dell’arredamento del vostro spazio aperto.
Colore e design: Anche la forma e il colore dei vasi concorrono a creare lo stile dell’ambiente e naturalmente potere optare per quelli che maggiormente si addicono ai vostri gusti personali. Dai vasi in terracotta in stile classico a quelli in resina colorata o luminosi, per un effetto più moderno ed essenziale.
Vasi da esterno: I materiali
I materiali attualmente più utilizzati per i vasi da esterno sono:
- plastica
- resina
- terracotta
- rattan
Plastica e resina hanno il pregio di essere disponibili praticamente in qualunque colore, forma e finitura, e di garantire una resa funzionale ottima. Se si scelgono quelli in plastica sicuramente un altro vantaggi è un buon risparmio dal punto di vista economico.
In entrambi, sia nel vaso da esterno in resina che in quello in plastica, è garantita anche la resa dal punto di vista estetico anche in termini di duratura nel tempo. A differenza della terracotta, la plastica ha anche il vantaggio di essere versatile e leggera.
Unico punto a sfavore della plastica così come della resina, è che si tratta di un materiale non particolarmente traspirante; Se si utilizza un vaso di plastica in un area esposta a sud nelle ore più calde, si corre il rischio di creare maggiore umidità alla pianta e questo potrebbe portare ad un deterioramento.
In questo caso il nostro consiglio è quello di utilizzare la terracotta che senza ombra di dubbio riuscirà a garantire un risultato migliore grazie alle proprietà stesse del materiale, molto più traspirante.
Molto attuale ed in linea con le tendenze di design, il rattan, naturale o sintetico. Quello sicuramente più funzionale e più utilizzato per la produzione sia di arredi che di vasi da esterno è il Polyrattan ( rattan sintetico) esteticamente molto simile al vimini naturale, si trova in tantissimi colori ed ha il pregio di essere molto resistente agli agenti atmosferici e visivamente accattivante.
Vasi da esterno, l’importanza della dimensione
Molto importante nella scelta di un vaso da esterno è anche la sua dimensione. Deve essere infatti commisurata alla futura crescita della pianta e non tanto a quella attuale. I vasi devono però, anche essere proporzionati a quello che è lo spazio da arredare. Il consiglio perciò è quello di non optare mai per delle piante troppo grandi, specie si ha uno spazio aperto piccolo, perché altrimenti si finirà per riempire troppo l’intera area e non ottenere un effetto esteticamente elegante.
Vasi da esterno, forme e colori
Il vaso tradizionalmente era proposto solo in colori nei toni del verde e del marrone, e classiche forme rettangolari oppure ovali.
Oggi però esistono vasi da esterno delle più svariate forme e colori, con novità interessanti anche dal punto di vista della loro dinamicità. Vengono realizzati sempre più spesso anche pezzi unici, soluzioni stravaganti, luminose, o produzioni in serie firmate dai più importanti designer, da coordinate all’arredo esterno per uno spazio all’aperto coerente e curato tanto quanto quello interno.