Vasche da bagno idromassaggio: caratteristiche e benefici
Ogni volta che sentiamo la parola idromassaggio la associ al relax ed al lusso, vero?
Che la vasca idromassaggio sia un posto in cui rilassarsi è assolutamente vero ma, non necessariamente, deve essere associata al lusso perché, è vero, ci sono vasche idromassaggio molto costose ma, allo stesso tempo, ci sono anche vasche idromassaggio dai costi più che abbordabili.
Decidere di acquistare una vasca idromassaggio per la propria stanza da bagno è come farsi un regalo, perché ogni volta che ti immergerai al suo interno ti rilasserai al massimo e ne trarrai molti benefici.
In base alla dimensione del tuo bagno ed al budget a disposizione, potrai scegliere tra differenti tipi di vasche idromassaggio disponibili sul mercato.
Tipologie e caratteristiche delle vasche idromassaggio.
Generalmente, presso gli store o sugli shop online specializzati nel settore bagno, è possibile scegliere tra varie tipologie di vasche da bagno idromassaggio.
Ecco quelle maggiormente richieste:
– Vasche idromassaggio da incasso: questo tipo di vasche vengono installate appunto ad incasso, cioè in una struttura in muratura che poi deve essere rivestita; in base all’ambiente in cui la vasca viene inserita, si può scegliere di realizzare un sotto piano oppure di creare delle piccole gradinate.
– Vasche idromassaggio da parete: queste vasche idromassaggio vengono appoggiate ad una parete del bagno; rappresentano un’ottima soluzione se la stanza da bagno non ha dimensioni molto ampie.
– Vasche idromassaggio ad angolo: anche questa tipologia di vasche va bene in un ambiente dalle dimensioni non troppo grandi, in quanto può essere inserita in un angolo della stanza.
– Vasche idromassaggio freestanding: questo tipo di vasche sono quelle che si vedono, spesso, nei bagni degli alberghi più lussuosi. La vasca idromassaggio freestanding, infatti, diventa la protagonista del bagno perché, generalmente, posta al centro della stanza o, comunque, lontana dalle pareti. Questa vasca idromassaggio riesce ad avere un forte impatto estetico, in qualunque stanza da bagno si trovi.
Ovviamente, la forma della vasca idromassaggio e della posizione dipendono sempre dall’ambiente in cui verranno inserite; più spazio a disposizione c’è e più è ampia la scelta.
Come abbiamo già detto prima, anche il budget a disposizione può influire sulla scelta della tipologia di vasca da bagno idromassaggio, ma ricorda che ci sono molti siti e-commerce di settore in cui è possibile acquistare vasche da bagno idromassaggio di brand famosi anche a prezzi competitivi.
Se ancora sei indeciso/a riguardo alla vasca idromassaggio, ti daremo qualche altro motivo in più per acquistarla, spiegandoti i benefici che potrai trarre da essa.
I benefici delle vasche da bagno idromassaggio
Sono molti i benefici che si possono trarre da un bagno fatto in una vasca idromassaggio, proviamo ad elencarne alcuni:
– Aiuta ad eliminare lo stress: come abbiamo già detto prima un bagno all’interno di una vasca idromassaggio è il massimo del relax.
– Allenta i dolori e le tensioni muscolari e, allo stesso tempo, allevia i dolori articolari: l’acqua calda unita all’effetto massaggiante aiuta ad eliminare tutti questi fastidi.
– Stimola la circolazione sanguigna, diminuendo il gonfiore e la pesantezza delle gambe;
– Da un aiuto per il drenaggio dei liquidi in eccesso, diventando un supporto nella ‘lotta’ alla cellulite.
Per massimizzare i benefici che puoi trarre da un bagno nella vasca idromassaggio ti diamo dei consigli:
– Prima di entrare nella vasca idromassaggio esfolia il tuo corpo, fai uno scrub oppure spazzola a secco la tua pelle, è necessario per eliminare tutte le cellule morte.
– Per trarre beneficio dai bagni nella vasca idromassaggio non devi esagerare, cioè devi utilizzarla due o massimo tre volte a settimana e non stare più di venti minuti al suo interno.
– Ricordati che la pressione dell’acqua non deve essere molto forte, altrimenti si potrebbero spezzare i capillari delle gambe e delle cosce.
– La temperatura dell’acqua non deve essere eccessivamente calda, va bene tra i 32 ed i 37 gradi.
– Per levigare la pelle, senza aggredirla, puoi sciogliere due o tre cucchiai di bicarbonato nella vasca idromassaggio.
– Una volta terminato il tuo bagno ricordati di idratare bene la tua pelle.