Tutti i motivi per scegliere una poltrona a sacco

Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro sono i tre italiani geniali e intraprendenti che hanno ideato, nel 1969, la famosa poltrona a sacco.
La sua produzione iniziò quando un lungimirante imprenditore, Aurelio Zanotta di Torino, decise che si doveva puntare su questo oggetto di arredamento così avanguardistico.

La poltrona a sacco, Pouf in francese ha, infatti, un design semplice ma rivoluzionario: si tratta di una seduta che non ha a priori una forma definita, ma prende la forma del corpo che la utilizza.

Tanti i motivi per preferire la poltrona a sacco

Estremamente duttile e originale, questa poltrona è stata concepita, appunto, come un sacco riempito di palline di polistirolo: essa rappresenta una valida alternativa a sofà e poltrone.

Invita a sprofondarci dentro in cerca di un sano relax; è perfetta per stare comodi a leggere, conversare, guardare la tv, sia in casa che in giardino o sul terrazzo.

I materiali con cui viene prodotta la poltrona a sacco sono ecologici e anallergici, sia per l’imbottitura, che per le fodere.

Ecco le caratteristiche pratiche della poltrona a sacco: molto maneggevole, la puoi spostare ovunque, in qualunque momento, da solo, in base alle esigenze.

Rispetto a divani e poltrone, questo modello di seduta ha anche un altro pregio: un prezzo decisamente inferiore, una larga offerta di modelli e colori, che certamente ti soddisferanno.

Grazie al suo design così moderno e innovativo potrai, al bisogno, anche sdraiartici sopra: del resto se vuoi avere una panoramica decisamente esaustiva sulle sue caratteristiche e tanto altro, ti consiglio di visionare senz’altro il sito poltronasacco.it.

I modelli principali di poltrone a sacco

Non è facile dire quale tipo di poltrona a sacco può fare al caso tuo: è una scelta molto soggettiva, devi considerare le tue personali esigenze.
Come prima cosa valuta quanto spazio hai a disposizione e decidi tra le varie misure che potrai scegliere.

Oggi abbiamo a disposizione una grande tipologia di tali poltrone, ad esempio le XXL, che permettono a più persone contemporaneamente di sedersi comodamente e rilassarsi senza problemi.
Con il passare del tempo la poltrona a sacco ha subito delle modifiche che l’hanno resa ancora più performante: l’introduzione di un modello con schienale rigido ha dato un particolare confort che potrebbe fare al caso tuo, come la scelta di renderla adatta, con tessuti e materiali adeguati, anche per l’esterno.

Si adatta ai bambini: particolarmente confortevole, diventa un oggetto di arredo per la loro cameretta ed è un regalo originale e divertente.
L’innovazione maggiore, però, è stata la creazione di poltrone a sacco gonfiabili, che sono il massimo della praticità ovunque tu vada.

Se hai animali domestici in casa, potrai fare felici anche loro con modelli dedicati, dai tessuti ancora più resistenti, a prova di unghie.

Sicurezza, manutenzione e curiosità delle poltrone a sacco

Le poltrone a sacco devono rispondere a precisi standard di sicurezza: l’imbottitura è fatta di palline molto piccole che non devono mai fuoriuscire, per cui è fondamentale che cuciture e cerniere dei rivestimenti siano sicuri e certificati; i materiali devono essere ignifughi e atossici; accertati sempre che il modello scelto abbia queste certificazioni.

La facilità di pulizia delle poltrone a sacco è un altro elemento da considerare con attenzione: in molti casi la fodera va in lavatrice a 30° e il rivestimento deve essere facilmente lavabile con spugnetta e detersivo adatti.

Non è poi da sottovalutare che, dal momento della sua creazione, questa nuova idea di complemento d’arredo ha conquistato la ribalta delle gallerie d’arte più prestigiose al mondo, e viene esposta ancora oggi al MoMA di New York.

Conclusioni

Adesso spero che ti sarà chiaro perchè le poltrone a sacco possono essere per te la soluzione ideale, oltreché belle e moderne: infatti, rappresentano una scelta innovativa e pratica per ogni tipo di arredo casa e non solo; una scelta di stile che può fare la differenza e dare ai tuoi ambienti un tocco di ricercatezza senza dovere spendere troppi soldi.

Vedrai che saranno molto apprezzate dagli amici che verranno a farti visita.