Serrande e tapparelle avvolgibili per finestre
Uno degli aspetti più importanti da considerare nella valorizzazione di un edificio, a livello di comfort e abitabilità, è la protezione dal sole e da curiosi sguardi indiscreti.
Se avere finestre sufficientemente grandi che permettono l’ingresso di luce adeguato in ogni stanza è sicuramente uno dei pregi maggiori di una casa, allo stesso tempo deve essere possibile proteggere gli ambienti dal sole eccessivo e garantire privacy.
Gli avvolgibili per finestre, o tapparelle, sono tra i sistemi oscuranti più diffusi sul mercato. Si tratta di una serranda a listelli realizzata con diversi materiali e sistemi di avvolgimento e chiusura adattabili alle caratteristiche architettoniche dell’edificio.
Abbiamo chiesto a Dako di illustrarci tutte le caratteristiche più importanti e i vantaggi delle tapparelle avvolgibili per finestre, dai materiali utilizzati per la loro costruzione ai vari tipi di installazioni possibili, come le serrande avvolgibili con cassonetto esterno.
Serrande avvolgibili per finestre
Nella sua definizione più generale, le tapparelle sono un tipo di serranda che si avvolge attorno ad un rullo posizionato al di sopra dell’infisso stesso. Si tratta di un sistema di protezione per le finestre che è essenziale per schermare le abitazioni da agenti atmosferici, come sole e pioggia e offrire un valido sistema di sicurezza antieffrazione.
Esistono molti tipi di serrande avvolgibili per finestre, costruite con materiali diversi e adattabili sia all’interno della casa che all’esterno, come le tende a rullo oscuranti.
In passato, gli avvolgibili per finestre erano costruiti in legno ma, questo rappresentava un problema non indifferente per vari motivi.
Prima di tutto l’elevato peso del legno causava la rottura delle cinghie e quindi frequenti interventi meccanici, inoltre, il legno richiede una serrata ed attenta manutenzione per evitare il suo deterioramento.
Proprio per questo motivo, i produttori di tapparelle avvolgibili per finestre hanno iniziato a produrre infissi con materiali più leggeri, performanti e dall’alta capacità di risparmio energetico.
A differenza del passato, infatti, anche gli avvolgibili rientrano negli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, e consentono l’accesso alla detrazione fiscale nota come Bonus infissi e serramenti 2022.
Tipi di tapparelle avvolgibili e coibentazione
Come abbiamo detto, dopo aver compreso gli svantaggi del legno come materiale di costruzione delle serrande avvolgibili per finestre, il marcato ha operato una forte variazione utilizzando nuovi e innovativi materiali per rilanciare questo tipo di infisso.
I materiali d’elezione sono PVC e alluminio che, grazie alle loro caratteristiche sono perfetti per la costruzione delle tapparelle.
Il PVC, o polivinile di cloruro, è un polimero plastico particolarmente resistente, con un potere isolante elevato, sia nei confronti del calore che a livello acustico. Si tratta di un materiale leggero, con una durata di vita molto longeva, disponibile in tantissimi colori e verniciature diverse.
Una delle poche pecche di questo polimero è che tende a deformarsi con le alte temperature e quindi poco adatto a infissi esposti al sole.
L’alluminio, sebbene meno utilizzato del PVC, presenta una resistenza elevata sia agli agenti atmosferici che alle alte temperature, bloccando completamente i raggi UV.
Anche l’alluminio è disponibile in colorazioni e verniciature molto ampie, con la possibilità di modellare gli infissi su diverse misure.
L’alluminio non ha un potere isolante elevato ma, grazie alle tapparelle coibentate, è possibile ottenere un valore di trasmittanza termica molto basso, perfetto per elevati livelli di risparmio energetico.
Infine, un altro materiale utilizzato è l’acciaio ma, solitamente, è destinato ad avvolgibili blindati per evitare tentativi di scasso.
In linea di massi, non esiste un tipo di tapparella migliore dell’altro e la scelta si effettua solo dopo aver compreso tutte le caratteristiche dei vari materiali, per comprendere quale si adatti meglio al contesto abitativo.
Automatizzazione delle tapparelle avvolgibili
Se nel passato il meccanismo che azionava il movimento delle tapparelle era del tutto manuale, legato a cinghie poste a lato dell’infisso, oggi è molto semplice e conveniente motorizzare le serrande avvolgibili per finestre.
L’istallazione dei motori per le tapparelle, infatti, consente l’automatizzazione del movimento, rendono l’apertura o la chiusura di questi infissi molto più comoda, specialmente per quelle più pesanti.
Per automatizzare gli avvolgibili per finestre basta semplicemente inserire un motore elettrico che svolge tutto il lavoro.
Questi motori possono essere applicati sia su tapparelle nuove che su infissi già installati, sono facili da montare, collegati ovviamente alla rete elettrica dell’abitazione e vengono inseriti all’interno del rullo di avvolgimento.
In genere vengono proposti motori con la capacità di sollevare dai 40 ai 100 Kg, azionati da interruttori elettrici posti accanto alla finestra o da radiocomandi Wi – Fi.
Zanzariere e avvolgibili per finestre
Ovviamente, una delle domande più frequenti che vengono poste durante la valutazione delle serrande avvolgibili per finestre è la compatibilità con le zanzariere.
Se le tapparelle sono programmate per offrire il massimo comfort, l’inserimento di questi infissi che proteggono dall’ingresso della fauna esterna, in particolare gli insetti, è essenziale.
Le zanzariere sono assolutamente compatibili con l’istallazione di avvolgibili per finestre. La scelta più ovvia è quella di ancorarle alla parete inserendole nello spazio tra serranda e finestra.
Un metodo innovativo, però, consiste nelle zanzariere avvolgibili, il cui funzionamento è praticamente identico alle tapparelle stesse.
Infatti, un rullo di piccole dimensioni viene installato all’interno del cassonetto che contiene il rullo della tapparella. In questo modo, si ottiene un guadagno di spazio molto vantaggioso poiché, quando chiusa, la zanzariera andrà ad avvolgersi attorno al piccolo rullo nel cassonetto.
Costo delle serrande avvolgibili
Il costo delle serrande avvolgibili per finestre è molto vario e dipende, in buona sostanza, da alcuni fattori come la scelta di materiali, la grandezza e l’istallazione di motori elettrici.
Ad esempio, le serrande in PVC sono più economiche rispetto a quelle in alluminio e conservano un rapporto qualità – prezzo davvero molto buono. Ovviamente, il prezzo finale dipende anche dal tipo di colorazione scelta, dalla verniciatura e dalle pellicole effetto legno.
L’alluminio, dicevamo, ha un costo iniziale maggiore rispetto al PVC ma nel lungo tempo è possibile ammortizzare la spesa grazie alla vita media molto lunga di questi infissi e alla bassa manutenzione.
In più, se si vuole un prodotto dal forte potere isolante, le tapparelle coibentate in alluminio sono la scelta migliore ma, questa speciale tecnologia aumenta il costo di partenza.
L’ultimo fattore da prendere in considerazione è la presenza di automatizzazione. Gli avvolgibili per finestre con motore elettrico presentano un costo maggiore rispetto a quelli manuali.