Scrivanie e scrittoi: guida all’acquisto

Una guida all’acquisto completa di idee e consigli sui modelli più venduti e apprezzati nel settore. Suggerimenti d’arredo e di stile ai quali ispirarvi.

Scrivanie d’ufficio e scrivanie per la casa: caratteristiche e tipologie

Ad ogni esigenza pratica e/o gusto personale corrisponderà, ovviamente, uno specifico stile di arredo. Questo vale in generale per tutti i tipi di mobili e, quindi, anche per scrittoi, scrivanie e librerie di ogni forma e genere. Prima di procedere con l’acquisto, dunque, quello che dovete fare è individuare il modello di scrivania che più vi piace e che meglio rispetta lo stile degli ambienti nei quali essa verrà posizionata (la vostra casa, il vostro ufficio, uno studio professionale etc.). Comprare per esempio in stile antico per un ufficio arredato con mobili moderni non è sicuramente una scelta intelligente. In commercio, oggi come oggi, è possibile trovarne di ogni genere, costo e dimensione, non dovete perciò adattarvi ma, semplicemente, dovete continuare a cercare fino a quando non riuscite ad individuare quella che più fa al caso vostro. Vi sono delle scrivanie, però, che ancora oggi i rivenditori specializzati in mobili d’arredo per ufficio e per la casa continuano a proporre con successo, perché questi sono sempre più apprezzati e ricercati dai propri clienti. Vediamone insieme alcuni.

Scrivanie classiche

Molto amate e vendute sono le scrivanie in stile antico. Imponenti, particolari, eleganti, queste scrivanie sono in grado di mettere d’accordo tutti. In casa diventano un vero e proprio complemento d’arredo e negli uffici una carta da visita, perché capaci di suggerire rispetto e riverenza fin da subito a chi entra nella stanza. Sia nei negozi d’antiquariato che nelle catene specializzate è possibile trovare scrivanie d’epoca e scrivanie antiche in legno di tutti i tipi, come per esempio: in noce, in legno massello, in stile inglese, in stile liberty, avrete veramente l’imbarazzo della scelta.

Scrivanie moderne

Se invece siete degli amanti dello stile minimal moderno anche in questo caso, non preoccupati, la selezione di prodotti è davvero vasta. Molto vendute, per esempio, sono quelle in vetro e/o quelle costituite da due o più elementi accostati tra loro. Tavoli in marmo con piedi in acciaio, scrivanie in legno e acciaio o in legno e vetro o in vetro e legno, insomma, ancora una volta la scelta è nelle vostre mani.

Shabby chic e vintage

Per chi ama uno stile un po’ più ricercato o ama seguire le mode del momento ci sono sempre le scrivanie in stile shabby chic o quelle vintage (anni 60). Questi due generi hanno sempre preso più piede negli ultimi anni, fino ad imporsi come protagonisti indiscussi della scena nel settore arredamento. Mentre lo stile shabby chic è più adatto ad un ambiente domestico (o magari ad uno studio in campagna) quello vintage invece si sposa benissimo anche con i luoghi più professionali (come lo studio di un fotografo, di un architetto o un agenzia pubblicitaria e di comunicazione).

Scrivanie da ufficio

Se è una scrivania per il vostro ufficio quella che vi interessa acquistare allora, trattandosi di lavoro, molto importante è che questa oltre che esteticamente bella sia anche comoda. Che sia con ribalta o doppia oppure ancora una scrivania con alzata o una di quelle curve, quello che dovete fare, prima di tutto, è cercare di rispondere a questa domanda: sarà abbastanza comoda? In scrivania lavorerete possibilmente per diverse ore e ogni giorno e sentirsi a proprio agio, alla fine, è quello che più conta, perché da questo dipenderà poi la vostra buona resa professionale.

Scrivanie economiche: prezzi e offerte

Come accennato sopra, tante sono le possibilità per chi ha intenzione di acquistare una scrivania per la propria casa o per il proprio ufficio. Ad influenzare il prezzo d’acquisto, ovviamente, saranno proprio le vostre scelte e le vostre preferenze. Valutate bene e con calma tutte le offerte e, dopo aver analizzato prezzi, materiali e qualità di ogni scrivania, cercate sempre di pretendere e scegliere il meglio. Solo così, di fatto, potrete avere la sicurezza di stare acquistando il prodotto che, più di tutti, sarà in grado di ripagare il vostro investimento nel tempo.