Come scegliere le tende le camerette dei ragazzi
Le camerette dei ragazzi necessitano di molto cura quando si decide di arredarle. Parlando di arredamento quindi non possono passare in secondo piano le tende.
Scegliere le tende più adatte alle camerette dei ragazzi è un’operazione che in un primo momento potrebbe sembrare semplice, ma bisognerà tenere in considerazione alcuni aspetti importanti.
Le tende per la cameretta dovranno presentare determinate caratteristiche che vediamo di seguito.
Tende per camerette: caratteristiche
Tra le principali caratteristiche da tenere in considerazione quando si decide di acquistare delle tende per camerette troviamo la lavabilità, materiali di realizzo, semplicità di apertura.
Le tende per camerette devono infatti essere facilmente lavabili in quanto sicuramente saranno pulite con frequenza maggiore rispetto a tende situate in altri ambienti di casa, pertanto la loro resistenza e praticità di “smontaggio” dovranno essere impeccabili.
I materiali con cui le tende saranno realizzate è bene siano naturali, andranno bene pertanto lino, cotone o tessuti biologici.
Un altro aspetto importante è la semplicità di apertura delle tende. Ma perché? Ovviamente i ragazzi dovranno essere in grado di aprirle in autonomia senza problemi ne rischi.
Scegliere le tende per camerette dei ragazzi in base all’età e sesso
Le tende per camerette dovranno anche rispettare l’età ed il sesso dei ragazzi, siano essi quindi maschi o femmine.
Una tenda per la cameretta di un bambino molto piccolo non sarà uguale a quella di un adolescente.
Ad esempio bambini molto piccoli preferiranno tende dai colori vivaci e con stampe di animali, mentre quando cominceranno ad avere qualche anno in più la loro preferenza sarà per stampe di cartoni animati.
Se il piccolo è un maschietto si dovranno prediligere colori per le tende come il verde o l’azzuro, mentre se femminuccia il colore più indicato ed amato da sempre è il rosa.
Nel caso in cui la cameretta sarà condivisa tra un maschio e una femmina optare per colori neutri magari in abbinamento con la biancheria da letto.
Tende a rullo, a pacchetto e a pannello per camerette
Nelle camerette dei ragazzi sono indicate, pratiche ed apprezzate soluzioni con tende a rullo, tende a pacchetto o tende a pannello.
Tende a rullo
Se la cameretta è moderna le tende a rullo sono una soluzione molto pratica e consigliata.
Le tende a rullo hanno la proprietà principale di essere oscurante andando a proteggere l’interno della stanza dai raggi solari.
Con le tende a rullo, i ragazzi potranno fare riposini pomeridiani in totale protezione dai raggi solari.
Tende a pacchetto
Le tende a pacchetto nelle camerette sono indicate per finestre di piccole dimensioni in ambienti moderni ed eleganti.
Come caratteristica principale hanno un sistema di apertura/chiusura decisamente innovativo.
Tende a pannello
Le tende a pannello sono indicate in camerette con finestre di grandi dimensioni o portefinestre.
La loro forma è rettangolare, “a pannelli”, con la capacità di donare molta modernità a qualsiasi ambiente.
Le tande a pannello per la cameretta dei ragazzi presentano stampe con animaletti o altri simpatici disegni.
In conclusione il consiglio per quando si devono scegliere le tende per camettere dei ragazzi è di prestare sempre attenzione, in primis, a quelli che sono i gusti dei piccoli ma senza mai sottovalutare il fattore sicurezza.