Progettare il proprio giardino inglese: ecco le basi
Perché realizzare un giardino all’inglese?
Il giardino inglese è uno stile di giardinaggio popolare che ha avuto origine in Inghilterra ed è caratterizzato dall’uso di fiori e arbusti misti, nonché da un sentiero lastricato.
Implica un approccio più naturale al giardinaggio che celebra la fauna selvatica come parte dell’ambiente.
Ci sono molte ragioni per costruire un giardino all’inglese. Uno dei motivi principali è perché è certamente un ottimo posto per rilassarsi.
Ci sono vari modi per far sembrare il tuo giardino un giardino inglese, ma il più popolare è aggiungere piante e fiori che crescono bene nel nostro clima, riprendendo il più possibile lo stile britannico.
Un giardino inglese ha un grande significato culturale. È uno degli stili di giardinaggio più famosi al mondo perché è un’espressione del patrimonio e dell’identità britannica.
Le radici di questo stile sono nel Garden at Stowe nel Buckinghamshire, in Inghilterra. Progettato da Capability Brown, è stato originariamente creato nel 1739-1740 per Lady Catherine Bertie.
I giardini inglesi non riguardano solo la combinazione di vari fiori e piante in un giardino. Riguardano la creazione di un senso di spazio e tranquillità sfruttando materiali, colori e trame.
Passaggio 1 – Pianificazione della posizione e delle dimensioni del tuo giardino
Pianificare la posizione e le dimensioni del giardino è una parte importante nella progettazione di un giardino all’inglese.
Se stai considerando di progettare un giardino all’inglese, potrebbe essere utile pensare a dove posizionare il giardino nei limiti dei tuoi spazi.
Devi assicurarti che ci sia abbastanza luce solare per le piante, abbastanza acqua e che ci sia spazio per integrare tutto ciò che desideri.
Un giardino ben progettato è la chiave per un’esperienza fruttuosa. Ecco due domande che devi porti prima di iniziare a progettare il tuo giardino.
Dove vorrei che si trovasse questo giardino?
Quanto voglio che sia grande il mio giardino?
Un bel giardino è preziosissimo in una casa. È un posto dove puoi rilassarti, goderti la natura e prenderti una pausa dai tuoi impegni. Tirerà fuori il meglio di te aiutandoti a stare bene.
La dimensione del tuo giardino dipenderanno dalle dimensioni della tua casa, ma non dovrebbe essere né troppo grande né troppo piccolo.
Passaggio 2 – Preparazione del terreno e selezione delle piante
Quali sono alcune piante di partenza per un giardino all’inglese?
Molte persone hanno difficoltà a piantare un giardino perché non sanno in quale tipo di terreno piantare. Ma ci sono molti tipi di terreno, ognuno con proprietà diverse.
In genere, un terreno argilloso è più facile da mantenere ed è meno probabile che si asciughi. Tuttavia, il rovescio della medaglia è che è difficile che l’acqua o l’aria penetrino nel terreno.
Se invece hai un terreno sabbioso, l’acqua e l’aria entreranno facilmente, ma spesso si asciugherà rapidamente.
La preparazione del terreno e la selezione delle piante sono i fattori più importanti da considerare quando si inizia un giardino. Si dovrebbe considerare la consistenza del suolo, il drenaggio e persino le preferenze personali prima di scegliere.
Se stai realizzando un piccolo giardino, dovresti usare “piante di partenza” che possono crescere facilmente. Ci sono alcune piante che non hanno bisogno di molto spazio per crescere, ma richiedono più tempo per farlo.
Passaggio 3 – Costruire i confini intorno al tuo giardino inglese
Costruire bordi intorno al tuo giardino all’inglese è un modo semplice per rendere lo spazio più completo ed organizzato. I bordi aiuteranno anche a separare diverse sezioni del giardino, come l’orto, che deve essere sempre tenuto lontano da dove si coltivano i fiori.
I bordi possono essere realizzati con molti materiali diversi per adattarsi al tuo stile e al tipo di piante che vuoi piantare nel tuo giardino.
Questi giardini possono essere progettati in una forma geometrica o secondo una serie di regole e spesso hanno un laghetto ornamentale: si consiglia un ampio uso di prati e fiori, come rose e lavanda.
Passaggio 4 – Chiamare un giardiniere se hai difficoltà a fare tutto da solo
Se ti senti sopraffatto e non riesci a gestire il tuo giardino, allora potrebbe essere il momento di chiamare un giardiniere.
Se non sei sicuro del tipo di giardiniere di cui hai bisogno, ci sono un paio di domande che possono aiutarti a decidere:
Hai un grande prato? Il tuo giardino è in collina o in pendenza? Hai alberi, arbusti e altre piante? In tal caso, un’azienda per la cura del giardino potrebbe essere la scelta giusta.
Le tue piante sembrano solo un po’ tristi e non stanno bene? Hai difficoltà nel gestire l’irrigazione?
Se vivi a Milano o Varese, potresti contattare I Giardini D’Autore, azienda che prende molto seriamente l’assistenza dei clienti, come descritto nel loro sito web.
In alternativa chiama il tuo giardiniere di fiducia, se già ne hai uno, in modo da ricevere un aiuto concreto nella creazione del tuo fantastico giardino all’inglese.