Modernariato di qualità: dove trovarlo online
Chi di noi non è mai stato ad un mercatino vintage per curiosità o per ricerca vera e propria?
Oggi più che mai si ritorna in qualche modo ad apprezzare e spesso a scegliere per le nostre case o per noi qualche oggetto o dettaglio che riporta a tempi passati. Si tratta del modernariato, spesso confuso con l’antiquariato, risalente invece alla fine dell’800. Il modernariato, come evoca il nome, tratta oggetti, mobili e quant’altro risalenti al nostro Novecento, gli anni Cinquanta in particolare. I nostri genitori o nonni potrebbero averlo vissuto:i telefoni bianchi, la carte da parati, i giocattoli di latta, le Barbie (tra le mani anche dei più giovani probabilmente), i primi cellulari, i fantastici flipper o il calcio Balilla, l’elegantissimo mangiadischi o il jukebox che ha fatto innamorare moltissimi.
Epoca di rivoluzione
Tutto questo è stato portato appunto dal dopoguerra che ha fatto vivere una rinascita completa, sotto quasi ogni punto di vista. Il boom di industrie specializzate nella produzione in serie e le nuove tecniche produttive in generale hannno modificato in maniera definitiva il vivere quotidiano e l’occhio stesso di ognuno. Si vive meglio, certo, c’è più benessere e quindi oltre a strizzare l’occhio alla moda e a ciò che constestualizza il boom economico, nelle case dei nostri nonni o genitori, nonostante non famiglie facoltose, entra una cura estetica molto differente da quella precedente. Da qui la rivoluzione nel mondo del design, la ricerca più accurata di materiali e quindi l’attenzione maggiore per la moda.
I mercatini
Oggi tutti i componenti di quelle case, di quegli armadi, li ritroviamo nei mercatini vintage, di modernariato o di antiquariato. Quei posti che hanno un fascino particolare e che, come calamite, attirano non solo chi ha l’animo retrò.
Si sa… queste passioni necessitano di “sporcarsi le mani” rovistando in ceste colme di cianfrusaglie, toccare con mano un mobile di legno e valutare le condizioni prima di acquistare. Ma chi non avesse tempo di girare questi fantastici mercatini e non volesse comunque rinunciare ad avere un pezzo di modernariato che dia il tocco di design quasi inaspettato, può anche rivolgersi all’amato e-commerce.
Modernariato online
Ed ecco che oltre al Marketplace di Facebook, tra i siti più utilizzati ed amati per questi oggetti troviamo 1stdibs.com, oggi divenuta piazza virtuale in cui i negozi e le gallerie si mostrano ai collezionisti e designer più sofisticati. Nato circa 20 anni fa da alcuni rivenditori del leggendario Marché aux Puces di Parigi (da cui ha avuto origine il mercato dell’antiquariato più grande del mondo, il via Paul Bert Serpette). Un altro sito è nowarc.com, piattaforma specializzata nella vendita di modernariato online.