L’arredamento, riflesso della nostra personalità
La casa è come un nido, dove non vediamo l’ora di tornare dopo una giornata passata fuori.
Affinché possa essere davvero accogliente, occorre che rispecchi un po’ della nostra personalità.
L’arredamento parla di noi, dei nostri gusti e del nostro modo di vivere. Pertanto, assolve appieno questo compito.
È con i mobili e i vari elementi d’arredo che si imprime uno stile alla casa, rendendola unica e personale.
Di arredi ne esistono infinite proposte e ognuno di noi ha modo di confrontare diverse soluzioni, prima di individuare ciò che più lo rappresenta.
Arredare gli ambienti con ciò che ci piace è il miglior modo per poterli davvero definire casa, luogo fisico ma anche spazio emozionale.
L’arredamento in mostra, per avere le idee più chiare
Arredare una stanza partendo da zero non è un’operazione sempre facile e immediata. A volte si possono avere dei dubbi sul tipo di mobili da preferire, sulla loro disposizione o sui colori da scegliere.
Ci possono essere così tante alternative che diventa difficile immaginare quale possa essere l’idea migliore.
Allora, invece di continuare a farsi domande, è meglio visitare una mostra di mobili, dove poter guardare e toccare tante soluzioni e opzioni differenti.
Uno showroom offre tanti nuovi spunti, anche a chi crede di avere già un piano chiaro e ben definito per l’arredamento di casa propria.
Anche l’abbinamento di colori per il rivestimento di un bagno può offrire spunti per trasmettere il proprio senso estetico.
Si trova quasi sempre quella proposta in più, a cui non si aveva pensato, che risolve in maniera intelligente un problema di spazio o impiega in modo originale un elemento d’arredo che altrimenti risulterebbe anonimo.
La creatività ha bisogno di stimoli: un giro in uno showroom può riservare molte sorprese e alimentare la nostra inventiva molto più che sfogliare tante riviste specializzate.
Arredare con gusto e spirito pratico
Lo stile dell’arredamento è importante ma lo è anche la sua funzionalità.
Avere una casa da copertina può essere il sogno di molti di noi ma è meglio che rimanga tale se non è prevista anche un po’ di praticità.
Chi si ricorda dell’epoca in cui ci si doveva muovere per casa con le pattine sotto i piedi?
Una vera tortura, che certo non contribuiva a farci percepire l’ambiente domestico come un luogo accogliente e rilassante.
Lo stesso vale anche per l’arredamento.
Avere dei mobili di buon gusto non significa acquistare per forza pezzi d’antiquariato o esclusive opere d’artigianato, che richiedono un trattamento con i guanti.
Gli arredi devono adattarsi allo stile di vita dei proprietari e non viceversa.
Il mercato dell’arredamento è ricco di proposte che combinano con successo estetica e robustezza. La ricerca per migliorare la qualità dei materiali non si ferma mai e i risultati sono molto soddisfacenti.
I mobili di buona fattura sono alla portata di tutti. Si tratta solo di saper scegliere con oculatezza tra le numerose alternative.
L’arredatore, un esperto al nostro servizio
Per scegliere con maggiore consapevolezza è bene farsi consigliare da un professionista del settore.
Un bravo arredatore conosce il mercato e sa quali sono i prodotti che meritano attenzione ma, soprattutto, è in grado di tradurre le aspettative dei propri clienti in progetti concreti e funzionali.
Ognuno di noi ha bisogni e priorità differenti dagli altri, nonché gusti personali che richiedono un’esclusiva pianificazione dell’arredamento.
Ci si rivolge ad un negozio di arredamento non per ordinare solo dei mobili ma per avere un servizio professionale specifico.
Quello che si può trovare da Habita Design Casa, tra i professionisti degli arredamenti a Bologna e provincia, per esempio.
Un’azienda che affonda le proprie radici in un piccolo laboratorio di falegnameria, cresciuta nel corso degli anni fino a diventare un moderno negozio di arredamento con uno staff di progettisti di comprovata esperienza. Con loro la casa diventa espressione della nostra personalità.