Lampade da giardino da terra, consigli per la scelta dell’illuminazione per esterni
Rendere il giardino un posto magico: ecco alcuni consigli per la scelta dell’illuminazione per esterni
Sempre più persone stanno riscoprendo il fascino del giardino, un luogo magico e senza tempo in cui rilassarsi e trascorrere momenti unici ed indimenticabili, sia da soli che in compagnia. Per questo la scelta delle luci per illuminare l’ambiente si rivela fondamentale per donare al giardino un’aspetto gradevole e curato.
Con l’arrivo della bella stagione, si è naturalmente più propensi a trascorrere del tempo all’aria aperta, sia da soli, magari leggendo un buon libro, sia in compagnia di amici. Se si ha la fortuna di possedere un giardino all’interno della propria abitazione, sarà divertente organizzare serate con amici, cene all’aperto e trascorrere momenti di relax. Tuttavia, a sera inoltrata, si deve fare i conti con il calar del sole, e, di conseguenza, con un’illuminazione precaria, in quanto la luce lunare non è sufficiente per illuminare pienamente l’ambiente.
Ecco che allora ci si pone il dilemma: come sfruttare appieno le potenzialità offerte da uno spazio aperto come un giardino, in modo da renderlo un posto magico per noi e per i nostri ospiti?
Una scelta vincente
La soluzione più moderna ed esteticamente gradevole è l’illuminazione attraverso le lampade da giardino da terra.
Queste rappresentano probabilmente la soluzione più comoda e funzionale per chi possiede un giardino, in quanto, rispetto ad altri tipi di illuminazioni, offre il vantaggio di poterle spostare a seconda delle esigenze del momento. Ad esempio per avvicinarlo al tavolo in cui stiamo mangiando, o per spostarlo vicino ad una sdraio in cui stiamo sorseggiando un drink.
Offrono il vantaggio di poterle usare soltanto nei punti in cui si ha effettivamente bisogno, in modo da limitare il consumo energetico, cosa che avviene quando la luce proiettata è rivolta verso l’alto, causando così una dispersione dell’illuminazione, che a sua volta comporta danni sia ambientali che economici, in quanto i consumi di energia elettrica risulteranno molto più elevati.
Nel momento in cui non saranno necessarie, saranno facilmente trasportabili all’interno, soprattutto in caso di maltempo, anche se sono molto resistenti alla pioggia e all’umidità in quanto realizzate con alluminio resistente. Ma è possibile anche fissarle in giardino, facendo sì che diventino parte dell’arredamento. Oltre a questo saranno utili anche ad aumentare il livello di sicurezza nelle vicinanze dell’abitazione.
L’uso di questo tipo di lampade offre diverse opzioni tra cui scegliere: si può decidere di utilizzare delle lampadine al LED, ideali per il risparmio energetico e per un’illuminazione sicura, oppure sfruttare la luce emanata dai faretti, ideale per proiettare una luce suggestiva che illumini determinate zone del giardino. Questo tipo di illuminazione è molto indicato se si decide di organizzare una festa in giardino, rendendolo in questo modo un luogo incantevole in cui trascorrere la serata.
I materiali utilizzati, ecco quali scegliere
Le lampade da esterno, oltre a garantire un’ottima illuminazione, sono anche degli accessori in grado di conferire al giardino un aspetto elegante e raffinato. Sul mercato sono disponibili diversi modelli, che consentono di poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti, realizzati con diversi materiali a seconda delle proprie esigenze. Ecco una lista dei materiali utilizzati per produzione:
- vetro: ideale per conferire al giardino un’atmosfera suggestiva, regalando delicati riflessi di luce ed eleganza. Molto indicato se si ha voglia di regalare al giardino un tocco di modernità.
- legno: è sicuramente indicato per chi desideri regalare al proprio giardino un’atmosfera retro, poiché il legno è un materiale eterno, che non perde il suo fascino nonostante il passare degli anni.
- acciaio: ideale se si decide di usare un design moderno per illuminare l’ambiente, magari abbinandolo al vetro.
Seguendo alcuni di questi consigli per la scelta dell’illuminazioni per esterni, sarà possibile rendere il giardino un luogo magico, un’oasi di pace in cucina