Illuminazione da esterno a led

Semplicemente e luci più diffuse e apprezzate da esperti e meno esperti di design di esterni. Scegliere un’illuminazione esterna per ville è complicato o anche una semplice illuminazione per scale esterne o altri luoghi più piccoli e raccolti richiede la stessa attenzione? A queste e a tante alte domande simili oggi proveremo a rispondere cercando di fare chiarezza su alcuni punti e prodotti. Una guida semplice e completa rivolta a chi ha intenzione di installare una nuova illuminazione nella zona esterna alla propria casa ma non sa ancora da dove iniziare.

Caratteristiche e tipologie dei sistemi illuminazione led

Uno dei principali obiettivi di chi ha intenzione di voler illuminare una o più zone esterne la propria abitazione è sicuramente quello di dare luce a posti che fino a quel momento sono stati al buio. Sicurezza, senso estetico, voglia di rinnovare, tante possono essere le motivazioni personali che spingono poi a farlo effettivamente. A questo tipo di valutazioni, inoltre, si aggiungono anche quelle di tipo prettamente economico. Budget a propria disposizione e risorse finanziare che siamo disposti ad investire nel progetto, infatti, saranno determinanti per la scelta finale, perché la influenzeranno in tutti i suoi aspetti. A prescindere da quello che dobbiamo  o vogliamo comprare, però, ci sono delle caratteristiche che sono imprescindibili.  Che si tratti di semplici led per illuminazione o di illuminazione da giardino di design ultramoderno poco importa, tutte le lampade destinate alle zone esterne devono essere sempre efficienti, funzionali e resistenti e qualità. Efficienti perché devono essere in grado di durare nel tempo, funzionali perché se sono state comprate per illuminare la zona allora lo devono fare bene e, in fine, resistenti e di qualità perché devono riuscire a resistere agli sbalzi di temperatura anche improvvisi e ai vari agenti atmosferici che li metteranno spesso alla prova. Tenendo conto di queste requisiti, quindi, bisognerà poi indirizzare la propria scelta verso gli articoli più convenienti, ovvero quelli cioè che in termini di rapporto qualità – prezzo soddisferanno meglio le nostre pretese.

Pali luce, plafoniere a led e lampade esterne

Quali scegliere? Sul mercato, ormai, ci sono tantissimi modelli di luci e faretti a led per gli esterni. Per essere sicuri di stare facendo una buona scelta e per avere la consapevolezza di non stare spendendo inutilmente i propri soldi una buona idea potrebbe essere quella di chiedere aiuto ad un professionista. Un esperto di design per esterni, infatti, sarà in grado di consigliarci il meglio, facendoci investire i nostri risparmi in prodotti validi, di qualità ma soprattutto adatti all’ambiente in cui dovranno essere posizionati. Illuminazione con faretti led, lampade led da esterno a parete, luci da esterno di design moderno, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Comprare lampade led da giardino o delle plafoniere  oppure ancora qualsiasi altro tipo di lampada non richiede per forza un impiego ingente di risorse. Come accennato infatti sopra, proprio perché ampia è l’offerta, possiamo permetterci il lusso di decidere cosa vogliamo comprare al prezzo che siamo disposti a pagare. Infatti, può richiedere un investimento di poche centinaia di euro ma può anche arrivare a toccare cifre molto importanti e sicuramente dispendiose. Quello che dobbiamo fare noi, quindi, prima di tutto è tenere conto delle risorse a nostra disposizione e, in secondo luogo, non perdere mai di vista il risultato che vogliamo ottenere. In questo modo, infatti, avremo la possibilità di comprare tutto quello che ci serve per renderla all’altezza delle aspettative.

Come risparmiare senza rinunciare a qualità ed efficienza

Risparmiare sul costo finale, ovviamente, è sempre importante, sia per quando riguarda le luci al led che per qualsiasi altro tipo di prodotto. La corsa al prezzo più basso, però, non deve spingerci verso prodotti scadenti o comunque meno efficienti rispetto ad altri articoli più cari presenti sul mercato. Spendere poco senza rinunciare ad efficienza e funzionalità infatti è possibile. Basta non avere fretta, prendersi del tempo e valutare ogni promozione e offerta riservata ai clienti dai rivenditori specializzati. In questo modo individuare quello che, a parità di prezzo, offre il miglior prodotto del mercato sarà molto più semplice e, cosa più importante, le possibilità di risparmio da astratte diventeranno concrete.