Ecobonus ristrutturazione infissi

Ecobonus infissi 2022, un incentivo per ottenere infissi termoisolanti

Le tue vecchie finestre fanno passare gli spifferi e in casa fa freddo? È arrivato il momento di considerare la sostituzione degli infissi con quelli di nuova generazione, ecosostenibili e termoisolanti.

Poi, con l’ecobonus infissi 2022 diventa anche conveniente cambiare gli infissi e ritrovare il comfort abitativo desiderato. Ma che cos’è l’ecobonus 110 per l’edilizia? Consiste in una detrazione fiscale concessa quando si eseguono interventi per aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti a cui contribuiscono anche gli infissi.

Con Dako analizziamo l’ecobonus infissi 2022 e le caratteristiche che gli infissi devono avere per essere riconosciuti nella detrazione fiscale, cercando anche di orientarci nella scelta dei nuovi infissi più adatti alle nostre esigenze.

Come si ottiene l’ecobonus infissi 2022?

In generale, le detrazioni sono riconosciute per degli interventi di riqualificazione energetica dell’edificio, come:

  • il miglioramento termico dell’edificio (compresa la sostituzione di infissi);
  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale;
  • l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
  • l’installazione di pannelli solari e di schermature solari;
  • la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.

Le detrazioni, grazie all’introduzione del Superbonus, arrivano al 110% (Ecobonus 110%) con detrazione suddivisa nell’arco di cinque anni. Bisogna ricordare che per ottenere l’Ecobonus è indispensabile che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari accatastate e riscaldate, di qualunque categoria catastale, anche strumentali per l’attività d’impresa o professionale.

Infissi in pvc e infissi in legno, quale scegliere?

La scelta del materiale per porte e finestre va ponderata, perché è necessario valutare attentamente quello migliore per ottenere il proprio comfort abitativo. A prescindere dalle caratteristiche proprie del materiale di cui è fatto l’infisso, i fattori da considerare sono:

  • le misure dello spazio in cui installare il serramento,
  • l’esposizione solare dell’abitazione,
  • il contesto in cui si trova l’immobile (rumori, clima).

Quali sono i vantaggi degli infissi in pvc?

Prima di tutto, gli infissi in pvc offrono ecosostenibilità e ottimo rapporto qualità-prezzo.

Vantaggi degli infissi in pvc

Vediamo di riassumere i vantaggi che porta l’installazione degli infissi in pvc. Oltre ad essere un materiale molto economico, allo stesso tempo garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Gli infissi sono resistenti alle intemperie, alla salsedine, sono facili da pulire e non necessitano di grande manutenzione. Ottimo termoisolante e isolante acustico, un serramento in pvc è leggero e maneggevole, in quanto fatto di un materiale, il pvc, usato per le finestre di dimensioni standard.

Inoltre, il pvc è un materiale ignifugo, quindi, in caso di incendio, non alimenta le fiamme.

Svantaggi

Questo materiale, però, viene utilizzato solo per finestre di piccole o medie dimensioni.

Perché scegliere gli infissi in legno?

Senz’altro perché il legno è un materiale che offre un’ottima resa estetica. Ma vediamo anche altri pregi che possiede.

Vantaggi degli infissi in legno

Gli infissi in legno più moderni hanno notevoli capacità di isolamento termico e acustico. In questo modo, sono ecosostenibili e permettono di evitare le dispersioni di calore tra gli ambienti interni e quelli esterni, migliorando l’efficienza energetica.

Altre qualità degli infissi in legno di nuova generazione sono la resistenza e la durata nel tempo, specialmente se si segue regolarmente una corretta manutenzione.

Svantaggi

Una pecca che hanno è quella di richiedere una manutenzione regolare e accurata, che prevede anche il restauro del film protettivo, che serve a difendere il serramento dalle piogge acide e dagli agenti atmosferici, come anche dai raggi UV.

Quale scegliere? I pregi degli infissi in pvc e in legno a confronto

Da una parte la resa estetica e la resistenza degli infissi in legno, dall’altra la versatilità e la funzionalità degli infissi in pvc. Sia il pvc che il legno hanno pro e i contro, quindi la scelta può basarsi su gusto personale, oltre che per la qualità e l’efficienza del serramento.

È importante che l’infisso garantisca un buon risparmio energetico in bolletta e che venga installato correttamente.

Come scegliere tra tanti preventivi?

Gli infissi in PVC, come anche gli infissi in alluminio a taglio termico e gli infissi in legno più moderni, sono ottimi per le loro qualità isolanti, quando vengono realizzati da aziende specializzate. Oltre al prezzo, quindi è fondamentale affidarsi ad esperti consulenti per la scelta dei prodotti, ai servizi di progettazione, come anche all’installazione.