Dipingere le pareti : la scelta dei colori
Se avete intenzione di ridipingere le pareti di casa, del vostro ufficio o di qualsiasi altro ambiente, dovrete tener conto del colore che volete utilizzare. La scelta di quest’ultimo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Il colore delle pareti va ovviamente abbinato a mobili, parquet e accessori vari in modo da ottenere il massimo in fatto di design. Dai colori scuri che vengono usati di rado fino ai colori chiari e vivaci che riescono a riflettere la luce e farla rimbalzare da una parete all’altra dando anche un effetto di ampiezza alla stanza. Per non sbagliare, potreste puntare su pareti di colore grigio perlato che si presentano come una via di mezzo fra le due precedenti con un colore che si adatta a stili moderni, piacevole da guardare e professionale se usato per attività commerciali.
Colori scuri
I colori scuri sono indicati soprattutto per ambienti spaziosi, il nero infatti permette di far percepire una diversa grandezza della stanza puntando su un effetto ottico che tende a rimpicciolire l’ambiente all’occhio umano. Simbolo di eleganza, se abbinato ad uno stile moderno può dare un tocco chic all’ambiente.
Colori chiari
I colori chiari sono i più ricercati sul mercato. Il rosa pastello o il verde acqua danno un senso di relax e vi sentirete molto più tranquilli se avrete pareti con questi colori. Il bianco invece, da sempre un must nella colorazione delle pareti, contribuisce ad aumentare la luminosità della stanza e la rende più spaziosa alla vista. Inoltre, tutto ciò che è posto o appeso sulla parete risalterà di più ed è sempre consigliato dare comunque un tocco di colore all’ambiente con quadri o accessori colorati.
Il grigio ed il blu
Categoria a parte per i colori grigio e blu che si pongono a metà fra colori vivaci e scuri. Sono raffinati ed al tempo stesso donano sobrietà all’ambiente circostante. Possono tranquillamente essere usati in ambienti eleganti anche se sono particolarmente indicati per ambienti di lavoro. Quest’ultima scelta potrebbe rivelarsi vincente dato che questi colori riescono ad aumentare la concentrazione delle persone che li guardano e di conseguenza migliorare le prestazioni. Avere delle pareti grigie è una scelta adatta per tutti coloro che vogliono ritagliarsi uno spazio in cui lavorare, leggere o scrivere scegliendo così, un colore adatto alle loro esigenze.
Conclusioni
Infine, avrete sicuramente capito che prima di dipingere le pareti sarà assolutamente necessario soffermarsi sulla scelta del colore. A seconda del tipo di ambiente e del suo uso abbinerete un colore che abbiamo descritto nel paragrafo precedente. Ricapitolando, i colori scuri sono adatti per grandi spazi come entrate o soggiorni particolari, i colori chiari vanno benissimo per camere da letto e cucina, mentre i colori grigio e blu si adattano perfettamente ad ambienti di lavoro.
Si veda il riferimento ai colori pantone.