Come arredare un soggiorno moderno in pochi passi
Il soggiorno è lo spazio che normalmente viene vissuto di più in una casa, e anche il nostro migliore biglietto da visita per gli ospiti. Arredare un soggiorno moderno può sembrare semplice… finché non ti trovi davanti allo spazio vuoto o, peggio ancora davanti a uno spazio già arredato da altri, e non ti rendi conto che è lontano anni luce dall’essere come lo desideri. Hai anche provato a immaginartelo, però ora sembra sfuggirti tutto: alla fine ti sembra che manchi sempre qualcosa, quel tocco in più in grado di rendere il tuo living davvero tuo e di nessun’altro!
Vediamo subito insieme quali sono le cose che davvero fanno la differenza nell’arredamento di un soggiorno moderno, capaci di renderlo la stanza preferita di casa tua.
Luci e colori in un soggiorno moderno
Immagina il tuo soggiorno come un quadro impressionista: alla fine, ciò che conta è l’insieme. Ma la bellezza del risultato si compone di tante piccole parti che devi assolutamente curare nel minimo dettaglio.
Prima di tutto: il tuo soggiorno deve godere di una buona luce naturale. Quindi il primo step è scegliere di adibire a soggiorno proprio la stanza più luminosa della tua casa. Inoltre, non dovrebbe essere troppo distante dall’ingresso.
Se non disponi di luce naturale nel tuo soggiorno, puoi sempre cercare di “ricavarla” da un’altra stanza, ad esempio sfruttando la luce naturale che entra in un altro ambiente con un elemento di apertura come una porta-vetri tra due stanze comunicanti.
Un’altro modo per renderlo luminoso è quello di scegliere colori naturali e neutri per le murature: ad abbellirlo ci penseranno i mobili!
Il salotto deve sempre godere del giusto equilibrio tra tessuti, toni e materiali.
Riguardo i colori, il nostro consiglio è di non usare troppe tonalità: al massimo 2-3 colori per tutto l’ambiente.
Se ad esempio hai a disposizione un pavimento dalle tonalità chiare, scegli un bianco per le pareti, magari potresti differenziare con un colore solo una delle pareti inserendo così una seconda tonalità. Il divano e gli altri mobili poi potranno avere una terza tonalità leggermente differente. In ogni caso l’importante è la coerenza: niente accostamenti azzardati, ma colori che inducano l’ospite a rilassarsi e non appesantiscano troppo l’occhio.
Se sei ancora indecis* sulla scelta dei colori, consulta qui questa rapida guida.
La scelta dei mobili
Ancor più importante di luce e colori è la scelta dell’arredamento: scegliere i giusti mobili per il tuo salotto può non essere semplice, perché dobbiamo essere bravi a coniugare la praticità allo stile.
Partiamo dalla disposizione: prima di tutto dobbiamo decidere dove posizionare i mobili più pesanti come il divano, tavoli, credenze, mobiletti per la tv o parete attrezzata.
Il divano va sempre posizionato di fronte alla parete individuata per la disposizione della televisione e/o il camino. Si può sempre abbellire lo spazio dando un tocco di stile con un tappeto, che sarà il nostro elemento di collegamento di tutto l’arredamento.
Pensate in prima battuta all’utilità: davanti al divano andrà posizionato un tavolino che vi consenta un comodo e funzionale piano d’appoggio.
Il nostro consiglio è quello di acquistare tutto il mobilio da un unico fornitore, in modo da avere una perfetta coerenza di stile e per avere idee pratiche nella disposizione degli spazi. Per esempio: siete più da poltrona o da divano con la chaise longue?
Abbiamo selezionato per voi il sito webconvenienza.it dove potrete trovare moltissime idee – anche molto diverse tra loro. In questo modo potrete guardare e lasciarvi ispirare dai vari stili, per vedere quello che può fare al caso vostro. Se vi va di dare un’occhiata alla loro offerta di mobili moderni per la zona giorno trovate il link qui.