Come abbellire una parete vuota: 6 idee per tutti

Un muro vuoto in casa è sicuramente uno spazio che stona e che necessita di essere riempito e ravvivato in qualche modo. Per fortuna esistono molte soluzioni, alcune anche molto semplici ed economiche da realizzare, che possono trasformare una parete vuota in un elemento in grado di abbellire e dare colore a tutto l’ambiente.
Quindi come abbellire una parete vuota? Vediamo alcune possibili soluzioni alla portata di tutti.

Dipingere la parete

Può sembrare banale, ma il modo più semplice ed immediato per abbellire una parete vuota è quello di dipingerla con un colore diverso, in modo da farla risaltare rispetto alle altre. Tinta unita o uno dei tanti effetti decorativi per interni, dipendono solo dal tuo gusto personale e dalla tua fantasia. Ultimamente sono molto utilizzate anche particolari resine decorative, che possono essere applicate anche direttamente sopra al pavimento o ad un rivestimento preesistente.

Pareti in pietra o in legno

Sempre nel campo della decorazione di interni, stanno avendo molto successo le pareti in legno o in pietra, adatte soprattutto alle case con uno stile particolarmente rustico. Questa soluzione consente di rivestire la parete con dei pannelli di legno o pietre decorative, creando un bell’effetto caldo e avvolgente. Ne esistono di vari colori e tonalità, e con vari motivi adatti ad ogni gusto.

La parete lavagna

Trasformare la parete vuota in una lavagna è una soluzione molto suggestiva, quanto semplice., adatta soprattutto alle persone più creative. Questo effetto può essere ottenuto sia con pannelli adesivi, che con apposite tinture color grafite, appositamente studiate. Il risultato sarà una lavagna a tutta parete su cui tu o i tuoi ospiti potrete scrivere con gessetti colorati i vostri pensieri, degli appunti o veri e propri disegni. La cosa bella è che se cambi idea, basterà cancellare!

Gli stickers

Un’altra soluzione molto rapida ma di impatto per abbellire una parete vuota è quella di utilizzare degli stickers. Ne esistono praticamente di ogni tipo e colore, rendendoli adatti ad ogni stanza e ad ogni età. Gli stickers sono anche piuttosto economici, pur offrendo un effetto di sicuro impatto per ridare vita ad un muro bianco e spoglio. Sebbene esistano in commercio stickers di carta particolarmente economici, si consiglia di utilizzare quelli in vinile che, oltre ad offrire una migliore qualità, sono anche più facili da applicare e da rimuovere.

Quadri e fotografie

Anche se molto utilizzata, anche questa soluzione per decorare una parete vuota è sempre efficace. Quadri o poster sono sempre attuali e la scelta è praticamente infinita, adattandosi ad ogni tipo di ambiente e ad ogni gusto.
Anche le fotografie sono un’ottima alternativa e oltre a decorare lo spazio evocheranno sempre ricordi e sensazioni piacevoli. Un valore aggiunto per questa soluzione può essere anche quella di abbinare delle cornici particolarmente ricercate.

Le mensole

Anche delle semplici mensole possono abbellire una parete vuota e a spezzare la monotonia di un muro bianco. Ne esistono diversi tipi e alcune sono dei veri e propri oggetti di design. La mensola poi si arricchisce ulteriormente con la scelta degli oggetti da appoggiare su di essa e su questo possiamo davvero sbizzarrirci e dare sfogo alla fantasia. Unico inconveniente per la scelta delle mensole è la polvere che accumuleranno!

Queste sono solo alcune idee su come abbellire una parete vuota, dei semplici suggerimenti alla portata di tutti per dare colore e vivacità ad un muro bianco, ma con un po’ di fantasia potrai trovare sicuramente tanti altri modi per decorare la tua parete, aggiungendo il tuo tocco personale!