Coibentazione energetica dell’abitazione tramite le pellicole termiche
Pellicole termiche e isolamento termico: quanto influiscono?
Casa dolce casa! Cosa c’è meglio di meglio di una buona temperatura dentro casa?
Soprattutto ora che sta arrivando l’inverno, la capacità di coibentazione energetica dell’abitazione è fondamentale, come riuscire in tutto ciò ed evitare spifferi e correnti d’aria? Attraverso l’isolamento termico, garantito da infissi moderni e tecnologie all’avanguardia, come le pellicole termiche.
Cosa vuol dire isolamento termico?
Quando si parla di isolamento termico, il concetto è automaticamente correlato al fattore infissi, in quanto, grazie ai materiali utilizzati e alle nuove tecnologie, è possibile mantenerne un alto livello.
L’isolamento termico è il coefficiente dello scambio termico, più è basso questo scambio, maggiore è l’efficienza degli infissi, in quanto, il calore presente all’interno della casa tenderà a restare più a lungo.
La coibentazione energetica si misura in classi, una delle migliori è la classe A+ e A, successivamente ci sono la B, C, e D, solitamente, quando gli infissi appartengono a questa classe, sono considerati datati e con una bassa trasmittanza. Per raggiungere un alto livello di comfort è necessario scegliere buoni infissi, serramenti, materiali e anche valutare le nuove tecnologie presenti nel mercato, come le pellicole termiche. Queste incidono anche sui costi del riscaldamento e sono un’economica soluzione per evitare di ristrutturare completamente casa e garantire allo stesso tempo, in modo semplice, comfort e calore.
Durante i mesi più caldi, le pellicole creano l’effetto opposto, ma solo su alcuni tipi di vetri, riflettendo i raggi del sole e mantenendo la casa fresca, impedendo, così, al calore di entrare.
Vediamo insieme le differenze tra le pellicole termiche e gli infissi e come compiere una scelta ponderata.
Installare le pellicole termiche o sostituire gli infissi?
Raggiungere il comfort abitativo è fondamentale e ci sono diversi modi per farlo, come installare le pellicole protettive o sostituire gli infissi con quelli di classe energetica superiore. Sicuramente la scelta dei materiali influisce, spesso vengono utilizzati il Pvc e l’alluminio, entrambi materiali termoisolanti e che assicurano un alto risparmio energetico e dei consumi, inoltre, rispettano gli standard di compatibilità ambientale. Gli infissi, inoltre, sono i maggiori responsabili dell’entrata dei ladri nelle case, è fondamentale, quindi, essere provvisti di finestre e portefinestre resistenti e in grado di ostacolare l’accesso ai malintenzionati.
Con Schulz Italia abbiamo trovato finestre con un’innovativa tecnologia antieffrazione, una barriera inespugnabile che scoraggia qualsiasi attacco e che può essere combinata con le inferriate, per ottenere, così, in un modo ancora più efficace, la sicurezza necessaria.
Scegliere di applicare le pellicole trasparenti, invece, è sicuramente un’ottima alternativa alla completa sostituzione degli infissi, procedimento più lungo e costoso, inoltre, ci sono alcune situazioni in cui non è possibile effettuare lavori di ristrutturazione. Un esempio sono gli edifici storici, infatti, a causa dei vincoli paesaggistici e architettonici, è obbligatorio rispettare l’aspetto originale degli immobili, per cui la soluzione ideale è l’applicazione di queste pellicole.
Pellicole termiche: cosa sono?
Le pellicole termiche sono dei prodotti adesivi, solitamente di plastica, in particolare polietilene tereftalato, da applicare sulle superfici trasparenti, ovvero i vetri. Costituiscono una barriera protettiva che impedisce al calore di uscire e, quindi, al freddo di entrare. Queste pellicole sono di circa 80 micron di spessore, dunque, molto sottili, ma perfettamente in grado di garantire un miglioramento dell’isolamento termico del ben 40%. Scegliere le pellicole è paragonabile ad avere i doppi vetri per un infisso, quindi sono molto funzionali.
Tutti i vantaggi delle pellicole isolanti
L’installazione di queste pellicole termiche ha differenti vantaggi, come proteggere dal 99% dei raggi ultravioletti, in quanto, evitano che gli arredi interni, sottoposti costantemente alla luce del sole, sbiadiscano, inoltre, sono responsabili di una notevole diminuzione dei consumi. Di seguito tutti i vantaggi riassunti in una breve lista:
- Sono economici
- Fanno risparmiare sul consumo energetico ed economico (sia per quanto riguarda i mesi freddi che quelli caldi, quindi sul raffrescamento)
- Grande isolamento termico (migliorato del 40%)
- Proteggono l’ingiallimento dei mobili, dei tappeti e dei pavimenti di casa, causato dalla luce del sole
- Non compromettono la visibilità interna
- Migliorano notevolmente il comfort abitativo
- L’investimento dovuto all’acquisto delle pellicole viene ammortizzato in breve tempo
Infissi in Pvc e alluminio
L’alternativa all’installazione delle pellicole termiche sui vetri è quella di sostituire le tue vecchie finestre con quelle più tecnologiche e moderne, i materiali consigliati sono Pvc e alluminio. Prediligerne uno piuttosto che un altro dipenderà dalle dimensioni dello spazio, dall’esposizione al sole o all’ombra, dal clima presente e dal grado di isolamento termico e acustico che si vuole ottenere.
Sia l’alluminio che il pvc presentano numerosi vantaggi, ecco quali:
Pvc: i principali vantaggi
- economico, ottimo rapporto qualità-prezzo
- Infissi sempre caldi al tatto
- Resistente alle intemperie
- Resistente alla salsedine
- Ottimo termoisolante
- Ottimo isolante acustico
- Infissi hanno bisogno di poca manutenzione
- Infissi facili da pulire
- Infissi leggeri e maneggevoli, in quanto questo materiale viene usato per le finestre di dimensioni standard
- Materiale ignifugo, quindi, in caso di incendio, non alimenta le fiamme.
Alluminio: i principali benefici
- Notevole leggerezza e resistenza
- Ottima durata nel tempo
- Buon rapporto qualità/prezzo
- È un materiale riciclabile al 100%
- È disponibile in diversi formati, per ogni tipologia di finestra
- Grande isolamento termico e acustico
- Sicurezza
- Elemento di design
Come scegliere la soluzione più adatta
La posa a regola d’arte è fondamentale sia per le pellicole che per gli infissi, per ottenere il benessere abitativo tanto meritato e rendere la casa a basso consumo. Così come queste ultime, anche la sostituzione degli infissi è un procedimento da far fare a mani esperte, ma è, ovviamente, più elaborato.
Scegliere se sostituire i serramenti o applicare le pellicole trasparenti dipende dal budget a disposizione e dal livello di isolamento termico richiesto, è importante, però, optare sempre per la soluzione più adatta alle proprie esigenze, compiendo, inoltre, una decisione ecosostenibile.