Bricolage, utilizzare al meglio i prodotti per il fai da te

Il bricolage è una delle attività preferenziali per cogliere il piacere di creare qualcosa con le proprie mani;  ma anche di risparmiare riciclando oggetti e materiali, ai quali si può dare una seconda vita attraverso i piccoli lavori di fai da te;  praticare il bricolage però significa anche acquisire una specifica infarinatura sull’utilizzo degli strumenti e dei materiali, e soprattutto imparare che vanno seguite delle regole; per  realizzare un proprio spazio dove praticare il bricolage significa anche approntare il medesimo in totale sicurezza e rispettare rigorosamente e quotidianamente la manutenzione di tutti i materiali utili a lavorare e a creare i nostri prodotti hand-made. La cura dei materiali è fondamentale per poter realizzare ogni progetto senza sprecare nulla;  il discorso vale soprattutto per tutti quei prodotti e materiali riutilizzabili; o che si possono acquistare in grosse quantità utili a  risparmiare sul costo globale e ad essere usati per vari lavori.

 La manutenzione

 La manutenzione di tutti i materiali che vengono utilizzati per il fai da te è uno degli aspetti più importanti di questa attività, che possiamo definire di svago, che però permette di produrre oggetti di uso comune e decorativi, che hanno un valore aggiunto dal fatto che sono realizzati manualmente;  per buona manutenzione si intende la cura, la pulizia, e la conservazione, di strumenti manuali, di strumenti elettrici, di vernici, solventi, materiali chimici, o naturali, utili a attività sia decorative che produttive legate all’arte, all’abbigliamento, all’arredamento, e ad ogni comparto possibile, legato alla realizzazione o alla restaurazione di qualsiasi oggetto in legno, metallo o plastica. Anzi possiamo anche affermare che le due attività sono strettamente collegate. ed una non esclude l’altra.

I materiali specifici

 Utilizzare al meglio tutti i materiali e gli attrezzi per il bricolage nello specifico significa

alla fine di ogni utilizzo ripulire ogni oggetto utilizzato, come pennelli, cacciaviti, pinze, forbici, righe o squadre, matite, oggetti per il cucito, stoffe, cartone, insomma tutto va sistemato e riposto, i barattoli di vernice ben chiusi, cosi come i tubetti di colla, gli impregnanti, il gesso, l’argilla,. Ogni casa va rimessa sempre nel medesimo posto, per non creare confusione e trovare subito tutto al prossimo utilizzo; vanno riposti con cura tutti gli accessori e gli strumenti di piccole dimensioni, e la minuteria, come chiodi,  viti, rivetti e altri piccoli componenti metallici  del fai da te, soprattutto se non si dispone di uno spazio dove è possibile chiudere a chiave la porta e si hanno bambini piccoli. Molti attrezzi possono diventare un grande pericolo in questo caso. 

Risparmio e qualità

 Se siete appassionati di bricolage, oltre che a tenere con cura tutto il vostro materiale di lavoro, potete anche praticare dell’ottimo risparmio facendo acquisti in store dove vi sono offerte e promozioni vantaggiose per chi ha sempre bisogno di attrezzature per il fai da te, come ad esempio esconti, un sito presente in rete che offre molti prodotti che possono servire per rinnovare e riciclare molte cose, ma anche per arredare e migliorare l’aspetto della propria casa.