Arredare la tavola con stile: Come scegliere il servizio di piatti

Scegliere un servizio di piatti significa fare un’importante scelta di stile nell’arredamento della propria tavola.
Il servizio di piatti è infatti un elemento che in casa non può assolutamente mancare e fino a qualche anno fa era usanza che fossero parenti o amici a farlo come regalo alle coppie, scegliendo dalla lista nozze piatti per le occasioni speciali o servizi per tutti i giorni.
Oggi le abitudini sono cambiate e generalmente ognuno sceglie ed acquista questa tipologia di prodotto per se stesso ed in base ai propri gusti. Ma come trovare quello giusto, orientandosi tra le mille proposte sul mercato?
Per trovare il servizio di piatti più adatto è opportuno valutare alcuni aspetti chiave: design, futuro utilizzo e soprattutto materiale di realizzazione.

Scegliere i piatti in base all’utilizzo e al design

L’ utilizzo dei piatti è uno degli elementi da considerare con maggior attenzione nella scelta del servizio ideale.
Solitamente si comprano due tipologie di servizi di piatti, ovvero quelli da utilizzare quotidianamente e quelli invece, da sfoggiare nelle occasioni più importanti.
Il servizio più elegante dovrà avere degli elementi di design ben chiari con forme, colori, ricami raffinati, classici o moderni, che andranno nella direzione stilistica che vogliamo per la nostra tavola e che rispecchino i nostri gusti personali e la veste estetica che vogliamo dare alla ricorrenza in cui li andremo ad utilizzare.
Sempre in questa categoria, rientrano i piatti a tema come quelli per Natale, che magari avranno non solo decorazioni ma anche delle forme particolari, utili a creare l’atmosfera in questi giorni di festa.
Il design è importantissimo ed esistono talmente tante varianti, che potremmo scegliere uno stile differente per ogni giorno dell’anno, impossibile non trovare uno stile che ci rappresenti al 100% e che stupisca i nostri ospiti.

Per quanto concerne la scelta di piatti da usare quotidianamente, il consiglio è quello di puntare alla praticità, trovando un prodotto con fantasie e colori che ci piacciano, ma che possano anche essere utilizzati in microonde e soprattutto in lavastoviglie, così da poterli impiegare senza preoccupazioni e senza rischiare di danneggiarli. Anche in questo caso troverete un’ampia gamma di forme, modelli ed elementi stilistici tra cui scegliere.

I materiali più utilizzati per i servizi di piatti

I servizi di piatti si contraddistinguono principalmente in base ai materiali con cui sono realizzati e che possono essere generalmente di tre diverse tipologie:

  • Piatti in arcopal
  • Piatti in ceramica
  • Piatti in porcellana

Esistono naturalmente anche piatti realizzati in altri materiali, ma sono meno utilizzati, e spesso, sono più difficili da trovare in commercio.

Piatti in arcopal: Sono caratterizzati da un’elevata resistenza e adattabilità, ed inoltre, sono disponibili in vari formati e anche tipologie diverse. L’arcopal è un vetro opalino borosilicato, in uso dal 1958 circa, reso di colore bianco, quindi simile alla porcellana, grazie all’aggiunta nella miscela di fluoro.
Essendo un materiale caratterizzato da elevata solidità e resistenza meccanica, dovuta all’assenza di porosità, questi piatti sono adatti anche per le persone più maldestre, perché seppur simili alla porcellana si rompono meno facilmente.

Piatti in ceramica: Sono i cosiddetti piatti classici, la maggioranza di quelli che si possono trovare in commercio a prezzi piuttosto modici. I piatti in ceramica sono ideali per un uso quotidiano e sono disponibili in varie tonalità, con stampe e colori differenti. Sicuramente sono in grado di rispondere a tutti i tipi di esigenza, ma rispetto ad altri materiali sono molto meno resistenti.

Piatti in porcellana: La porcellana seppur simile esteticamente alla ceramica è un materiale più pregiato, ed anche più delicato, che si ottiene da impasti di vari minerali generalmente 50% di caolino (assente nella ceramica), 25% di quarzo e un 25% di feldspati (potassio o sodio).
La porcellana, se trattata con cura, ha una buona resistenza all’invecchiamento, ed una lucentezza che tende a mantenersi nel tempo. Ma a differenza della ceramica è molto meglio evitare i lavaggi in lavastoviglie, perchè tende a rovinarsi più facilmente.

La scelta dei piatti deve tener conto delle differenti prestazioni dei materiali perché sarà questo, nel lungo periodo a garantire la durata del prodotto e la sua efficacia