Arredare la lavanderia con stile: ecco qualche idea utile

Avere uno spazio lavanderia in casa può sembrare una cosa di lusso per chi ha una casa tutto sommato piccola e quindi senza tanti spazi. Tuttavia, chi ha una casa più grande o vecchio stile avrà sicuramente una piccola stanzetta che è dedicata proprio alla lavature, ai classici lavatoi in ceramica che sono dei prodotti di ottima qualità (la ceramica, infatti, è facile da pulire ed igienizzare, dura a lungo nel tempo e resiste agli sbalzi di temperatura, all’umidità ed al calore) e ai cestino della biancheria.

Uno spazio, insomma, dedicato a lavare, stirare ed asciugare la biancheria di tutta la casa, che consente di tenere ordine e pulizia. Se siete così fortunati da avere uno spazio lavanderia in casa, vi potreste chiederlo come arredarlo con stile ma anche razionalmente, specie se avete solo pochi metri a disposizione. Per chi non ha tanto spazio, sappiate che un mini spazio lavanderia può essere ricavato anche in altre zone della casa, ad esempio molto comodo è il bagno, se è grande a sufficienza. I mobili per lavatrici consentono di ‘incasellare’ l’elettrodomestico risparmiando così tanto spazio e consentendo di allestire uno spazio lavanderia ovunque.

Arredare uno spazio lavanderia non è così complicato, indipendentemente da quanto spazio avete a disposizione. Vediamo qualche consiglio per capire come sfruttare al meglio una stanza dedicata, all’interno della propria casa, con qualche consiglio utile per poter risparmiare spazio e gestire in totale comodità il lavaggio di vestiti e di biancheria, anche in una casa non troppo grande.

I lavatoi per lo spazio lavanderia

Un lavatoio di ceramica è uno degli elementi spesso fondamentali per uno spazio lavanderia. Si tratta di una scelta classica, necessaria per procedere al lavaggio, spesso a mano, di quei vestiti o oggetti che non possono andare in lavatrice. Sotto il lavatoio potete anche ricavare uno spazio ordinato per mettere detersivi, saponi, spugne e detergenti vari che quindi non occupano spazio all’interno della lavanderia. In genere i lavatoi sono di ceramica: materiale classico, resistente, che non teme umidità e sporco. Tuttavia sono disponibili anche lavatoi di materiali come l’ABS, anche se non è elegante come la ceramica. Il lavatoio può avere varie dimensioni, adattandosi così davvero a tutte le case, ed è sempre molto comodo averlo a portata di mano vicino alla lavatrice.

Mobili per lo spazio lavanderia

Uno spazio lavanderia non può essere privo di mobiletti, anche di piccole dimensioni o sospesi, necessari per poterci mettere tutto quello che occorre: detergenti, sapone e via dicendo. Potete anche optare per un mobile ad hoc per la lavatrice, che consente di risparmiare spazio. Un mobile per gli elettrodomestici in genere è fatto su misura e permette di sfruttare lo spazio verso l’alto, così che anche uno spazio lavanderia di pochi metri quadrati diventa perfettamente razionalizzato ed ordinato con tutto quello che serve, al suo posto. Un angolo per la lavatrice richiede ovviamente gli scarichi per le acque, un rubinetto, ed una presa elettrica modello Schucko per poter collegare la lavatrice stessa. Anche i mobiletti sospesi e le mensole possono essere una soluzione per sfruttare gli spazi sulla parete, in modo che lo spazio lavanderia, anche se piccolo, non diventi eccessivamente angusto. Qui possono essere riposti ad esempio i cesti per il bucato.

Stendibiancheria

Oltre agli elettrodomestici ed al lavatoio in uno spazio lavanderia ci sta sempre bene anche uno stendibiancheria o asse da stiro, che consente di poter disporre comodamente i panni ad asciugare. Uno stendi biancheria può anche essere a parete, in modo da essere chiuso o aperto all’occorrenza e non occupare eccessivamente spazio soprattutto per stendere cose ingombranti, come le lenzuola.