Arredamento per un soggiorno moderno e di design: idee e consigli
Una delle stanze più importanti all’interno di un appartamento è sicuramente il soggiorno.
Arredare un salotto o arredare cucina e sala insieme comporta tutta una serie di considerazioni e valutazioni che spesso richiedono più tempo ed energie di quanto si possa immaginare. Il motivo? Prima di tutto, a prescindere che si tratti di arredare un salotto di grandi dimensioni o di arredare una sala più piccola, quello che più conta è riuscire a combinare al meglio mobili e complementi d’arredo. Il soggiorno infatti è praticamente il biglietto da visita di una casa, il luogo dove si accolgono ospiti e amici e dove spesso si trascorrere la maggior parte delle giornate. Questo vuol dire che, in concreto, tutto in queste stanze deve essere in armonia con gli spazi, funzionale e accogliente. Un mobile troppo grande o dei divani che non si sposano con lo stile dell’arredo scelto per la sala potrebbero, per esempio, rovinare l’idea di insieme che avevate. Per evitare di fare errori, quindi, potrebbe essere utile valutare preventivamente idee di arredo moderno e, in generale, vari esempi. Procedere con calma e valutare tutti i pro e i contro di ogni decisione infatti è fondamentale in questi casi, evita uno spreco inutile di risorse e vi porterà automaticamente a scegliere il meglio per voi e per la vostra casa.
Qualche idea? eccole
Se non avete idee da dove iniziare a siete alla ricerca di idee e suggerimenti di arredo per il vostro soggiorno allora ecco alcune idee su come arredare un soggiorno moderno dalle quali lasciarvi ispirare.
– Come arredare un soggiorno piccolo
Uno dei problemi di chi ha poco spazio a propria disposizione è sicuramente la divisione pratica e funzionale degli interni. In questi casi, infatti, quello che conta è riuscire a sfruttare al massimo l’aria a propria disposizione. Dividere le zone con pareti in cartongesso particolari, per esempio, potrebbe rivelarsi una mossa vincente così come anche puntare tutto su un soggiorno moderno ad angolo. Due soluzioni queste che non vi faranno sprecare spazio ma, anzi, ottimizzeranno quello a vostra disposizione. Altre idee potreste inoltre riceverne rivolgendovi a dei veri e propri esperti del settore. Professionisti cioè dell’arredamento e conoscitori dell’interior design in grado di consigliarmi e di indirizzarvi verso quella che, di fatto, risulterà essere una scelta funzionale e intelligente.
– Salotti open space
Se non avete problemi di spazio e quello che volete è un soggiorno luminoso e aperto allora i salotti open space saranno quasi sicuramente in grado di soddisfare queste vostre esigenze. Una parete attrezzata con camino, delle vetrine moderne , soggiorni angolari a isola o dei semplici soggiorni di design moderno, basta davvero poco per rendere unico il vostro appartamento. Arredare la zona giorno, infatti, in questo caso sarà un gioco da ragazzi proprio perché tantissime e diverse saranno le possibilità a vostra disposizione.
– Salotti moderni di lusso
Variegata e ampia è anche l’offerta per chi è disposto a non badare a spese e punta al massimo per il proprio soggiorno. Anche in questo caso, difatti, tantissime sono le possibilità di arredo. Di esempi se ne possono infatti fare tantissimi se non si è costretti ad attenersi ad un budget limitato. Uno dei più gettoni è sicuramente quello classico moderno, ovvero quello che consiglia di arredare con mobili e antichi e moderni la zona giorno. Accostare a mobili di design moderno dei pezzi di antiquariato pregiati e di un certo valore vuol dire infatti puntare tutto su un contrasto che, esteticamente, non farà altro che spostare l’attenzione su quelli che sono i principali oggetti di valore posizionati in stanza.
Per valutare bene le varie proposte del mercato bisogna sicuramente partire da un’idea chiara e precisa. Se non sapete prima cosa volete difficilmente riuscirete a capirlo all’ultimo momento. Partendo da questo presupposto, quindi, una mossa vincente solitamente è quella di passare in esame le varie idee presenti sul web. Tantissimi sono infatti i siti e gli e-commerce su internet specializzati nel settore arredo che saranno i grado di orientarvi nella vostra scelta finale.